7 Febbraio 2022
05:33
Via le macchine dal centro e dalle piazze. Il sondaggio su RadioGold premia l’idea di Antinucci
ALESSANDRIA – Dopo il report Mal’Aria di Legambiente in cui Alessandria risultava la città più inquinata d’Italia per PM10 sono fioccate le proposte per rendere più respirabile l’aria in città. Ferma restando la consapevolezza di una situazione geografica e climatica che penalizza tutta la Pianura Padana, inserita in una conca dove gli inquinanti ristagnano e faticano a disperdersi, in molti hanno puntato il dito contro il traffico incontrollato che caratteristica (anche) Alessandria.
Ecco che Rapisardo Antinucci, segretario cittadino del Pd, ha lanciato la proposta, in attesa di una – auspicabilmente rapida – riconversione energetica delle abitazioni private e dei locali pubblici, di una chiusura totale del centro alle macchine. Ma l’idea del segretario dem non si è fermata qui. Antinucci ha anche chiesto di vietare nelle due principali piazze di Alessandria, ovvero piazza Garibaldi e piazza della Libertà, la possibilità di parcheggiare.
Partendo spunto dalla riflessione di Antinucci, RadioGold ha lanciato sui propri canali social un sondaggio per chiedere agli alessandrini se fossero d’accordo o meno su una riduzione piuttosto importante del traffico in città. Il 75% di coloro che hanno partecipato al sondaggio ha espresso il proprio voto a favore della proposta del segretario cittadino del Partito democratico. Un 25% si è invece detto contrario a levare le macchine da piazza Garibaldi e piazza della Libertà oltre che a proibire il transito delle automobili per le vie del centro. La palla passa ora alla politica che, in vista anche delle prossime elezioni comunali, potrebbe inserire nei programmi elettorali temi legati alla viabilità e all’inquinamento.