Autore Redazione
lunedì
3 Agosto 2015
22:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

In tanti ricordano il dottor Betta

In tanti ricordano il dottor Betta

Continua il profondo cordoglio in tutta la provincia e non solo per il dottor Piergiacomo Betta, 65 anni, scomparso nella notte tra domenica e lunedì.

Betta è stato primario dell’Anatomia Patologica dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria per quattordici anni. Nato il 24 dicembre 1949, in servizio all’Ospedale di Alessandria dal 1976 come assistente medico di Anatomia e Istologia Patologica, diventa poi primario a Casale Monferrato nel 1984, mentre nel 1997 assume l’incarico di direzione della Struttura Complessa di Anatomia Patologica dell’Azienda Ospedaliera, che manterrà fino al 2011, anno del suo pensionamento.

È divenuto figura illustre dal punto di vista scientifico sul piano nazionale e internazionale soprattutto per i suoi studi sul mesotelioma maligno: infatti, è stato artefice della realizzazione presso l’Azienda Ospedaliera della Banca Biologica del Mesotelioma, attualmente Centro di riferimento regionale.

I colleghi lo ricordano con affetto come un maestro e un riferimento prezioso. Al cordoglio dei colleghi si è aggiunto quello della Direzione dell’Azienda Ospedaliera.

In tanti però hanno ricordato una figura importantissima in ambito medico ma anche sociale visto che dal 1995 era presidente della sezione provinciale della Lega italiana per lotta contro i tumori. 

L’ex ministro Renato Balduzzi lo ha ricordato così: “perdere un amico è sempre triste e solo la speranza cristiana può aiutare a portare qualche luce nella notte del dolore e della sofferenza.  Ma la morte di Piero Betta priva non solo Patrizia e Beatrice di un marito e padre attento e premuroso, non solo la grande comunità degli amici, ma l’intera società alessandrina e l’intero mondo sanitario di un protagonista.  All’elevato valore professionale Piero sapeva unire l’attenzione e l’impegno per i singoli malati in difficoltà e la generosità per tanti impegni di volontariato.  Da Ministro della salute avevo avuto modo di seguire da vicino alcune delle sue pionieristiche iniziative (una per tutte, la bio-banca del mesotelioma) e avevo potuto in più occasioni fruire del suo consiglio e della sua competenza, disinteressati e sobri. Quella stessa dignità e sobrietà che lo hanno sorretto in questi anni di malattia, affrontata con quella signorilità che lo contraddistingueva. Ciao Piero, che quanto hai fatto ti valga nel ricordo di chi resta e come pegno di quella fede nella quale hai creduto e vissuto.”

La Lilt provinciale ha ricordato così il suo presidente: “oggi è un giorno molto triste per tutta la LILT di Alessandria. Purtroppo questa notte è mancata la nostra “Guida”, il nostro Presidente da circa 20 anni, il Dr. Pier Giacomo Betta. Grazie a lui la LILT è diventata un’importante realtà non solo in città, ma in tutta la Provincia di Alessandria. Grazie al suo impegno tanti giovani ricercatori e ricercatrici hanno potuto iniziare la loro carriera lavorativa dando un contributo concreto alla ricerca oncologica nel nostro territorio. E’ grazie alla sua instancabile persona che quasi quattromila persone ogni anno si rivolgono ai nostri ambulatori di diagnosi precoce, grazie a lui molti di loro, attenendo una diagnosi precoce, hanno potuto salvarsi la vita. Ci stringiamo con affetto attorno alla moglie Patrizia e alla figlia Beatrice impegnandoci a portare avanti tutti i progetti del Dr. Betta, perché oggi non è solo il giorno del dolore, ma anche della consapevolezza, dell’impegno e della responsabilità. Della consapevolezza che molto ci è stato lasciato e che molto c’è ancora da fare, dell’impegno a perseguire la strada che il Dr. Betta ci ha indicato e della responsabilità di continuare a far crescere la prevenzione e la ricerca oncologica su tutto il territorio della nostra Provincia, affinché non solo oggi, ma anche in futuro molte presone possano dire “Grazie Dr. Betta”! Ciao Piero, siamo sicuri che, ovunque tu sia, continuerai a guidarci da lassù con la tua gentilezza e autorevolezza, buon viaggio!”

Parole di cordoglio sono giunte anche dal sindaco di Alessandria, Rita Rossa: “Oltre al sentito cordoglio per la morte, dopo lunga malattia, del dr. Piergiacomo Betta e alla solidale vicinanza alla famiglia — sottolinea il Sindaco Maria Rita Rossa —  desidero esprimere, a nome della comunità cittadina e provinciale alessandrina, un sentito ringraziamento per la testimonianza di vita che ci ha lasciato il dr. Betta. Non solo è stato un Dirigente medico di prim’ordine del nostro Nosocomio nell’ambito dell’anatomo-patologia, con significative collaborazioni internazionali e con il diretto coinvolgimento nella ricerca sul mesotelioma maligno, ma è stato anche uno straordinario Presidente provinciale della LILT. Questi “campi d’azione” trascendono l’esperienza del singolo individuo e, ora che Piergiacomo Betta non è più tra noi, ci fanno comprendere davvero l’eredità che ci lascia: un’eredità fatta di dedizione al lavoro e di altissima professionalità; un’eredità che è insegnamento nel motivare e coordinare, a livello di volontariato, così tante persone nelle attività della LILT che ha guidato per un ventennio adoperandosi perché fosse sempre più conosciuta e perché la cultura della prevenzione nell’ambito sanitario venisse sempre più assimilata anche nel nostro territorio”.

»Per questi motivi — conclude Maria Rita Rossa — saluto con affetto e con la riconoscenza delle Istituzioni territoriali alessandrine questo grande medico stringendomi nel cordoglio alla moglie Patrizia, alla figlia Beatrice e a tutti gli amici della LILT”.

Anche il sindaco di Borgoratto, Simone Bigotti, ha voluto ricordare affettuosamente il medico: “oggi è un giorno triste perché perdiamo un amico, una persona che ha saputo guidarci in tanti progetti e iniziative, una persona con la quale abbiamo fatto tante cose grandi e piccole. Molto gli dobbiamo, anche se a volte non lo si sa nemmeno… Borgoratto ha con lui un legame particolare… di quei legami fondati sulla stima e sulla voglia di fare del bene! Cercheremo di portare avanti con ancora maggiore determinazione ciò che lui ci ha aiutato ad avviare! Grazie dott. Betta!!!!”

Sono comunque molti i cittadini che hanno voluto manifestare il cordoglio per una figura instancabile: “una grande perdita per tutti“, “un uomo e medico come pochi…“, “una persona in gamba“, sono solo alcuni dei commenti arrivati in redazione. 

Il rosario sarà questa sera (martedì) alle ore 19.00 presso la Chiesa di Sant’Alessandro, in Via Alessandro III, in Alessandria. Il funerale sarà mercoledì alle ore 10,30 sempre presso la Chiesa di Sant’Alessandro. 

Per volere dei famigliari si invitano i cittadini che lo desiderano a non comprare fiori ma a fare offerte per la Lilt.

Condividi