Autore Redazione
venerdì
11 Febbraio 2022
00:08
Condividi
Cronaca - Alessandria

L’11 febbraio si celebra Nostra signora di Lourdes

L’11 febbraio si celebra Nostra signora di Lourdes

RADIOGOLD – L’11 febbraio la Chiesa celebra Nostra signora di Lourdes. È questo l’appellativo con cui viene venerata Maria, la madre di Cristo, dopo le apparizioni avvenute nel 1858 da Bernadette Soubiros. Il nome della località si riferisce al comune francese di Lourdes, sul cui territorio la giovane contadina del luogo, riferì di aver assistito a 18 apparizioni di “una bella signora” in una grotta poco distante dal sobborgo di Massabielle.

Nel luogo indicato da Bernadette come teatro delle apparizioni fu posta una statua della Madonna. Intorno alla grotta delle apparizioni sempre più pellegrini hanno iniziato a portare le loro preghiere e suppliche. Si calcola che oltre settecento milioni di persone abbiano visitato il santuario negli anni. Bernadette affermò che la Madonna si sarebbe presentata il 25 marzo 1858 come l’immacolata concezione.

In tutte le apparizioni la madre di Gesù Cristo si era sempre rivolta a Bernadette nell’unico idioma a lei noto, il dialetto guascone. Quando la giovane raccontò tutto al parroco Payramale, questi fu inizialmente sorpreso da questa espressione per poi essere convinto dell’origine divina di quello che Bernadette aveva affermato. La giovane si fece suora e morirà il 16 aprile 1879.

Condividi