12 Febbraio 2022
05:00
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 12 febbraio
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Taglio del nastro, questo sabato alle 17.30, della mostra “Cuori Pop” alle Sale d’Arte di via Machiavelli 13 ad Alessandria. Organizzata dall’Azienda Speciale Multiservizi CulturAle, in collaborazione con il Comune di Alessandria, l’esposizione raccogliere le opere dell’alessandrino Fabio Gagliardi, ormai conosciuto come “l’artista dei cuori” e si potrà visitare fino al 27 febbraio da venerdì a domenica, con orario 15-19 e anche lunedì 14 febbraio, sempre dalle 15 alle 19. La mostra si lega anche a una iniziativa social per San Valentino. Tutti i visitatori sono infatti invitati a scattare una “foto di coppia” vicino alla loro opera preferita e poi inviarla tramite messaggio sulla pagina Facebook di CulturAle Costruire Insieme, indicando anche un titolo per lo scatto. Tutte le foto creeranno una “Galleria d’amore virtuale” e lo scatto più originale vincerà in dono un’opera dell’artista Fabio Gagliardi. L’ingresso è gratuito. Per partecipare all’inaugurazione del 12 febbraio occorre prenotare via mail a serviziomusei@asmcostrurieinsieme.it
Questo sabato 12 febbraio prende il via la rassegna Bistagno in Palcoscenico, diretta e organizzata dall’Associazione Culturale Stella Nova e Quizzy Teatro di Monica Massone, in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo nell’ambito del progetto “Corto Circuito”, la S.O.M.S. e il Comune di Bistagno. Al Teatro Soms di Bistagno, in C.so Carlo Testa 10, andrà in scena, alle 21, la commedia “Faccia un’altra faccia” di e con Tiziana Foschi, attrice del quartetto comico “La Premiata Ditta”, in questo spettacolo insieme a un altro volto noto dello spettacolo, Antonio Pisu. Uno show che fa della società una parodia, alla ricerca del personaggio dietro alla persona, per amplificare, trasformare in grottesco e in qualcosa di cui poter ridere la quotidianità. Biglietto intero: 20 euro, ridotto 17 euro. Prenotazione obbligatoria al 348 4024894 o al 340 9490923 o a quizzyteatro@gmail.com.
Sabato 12 febbraio, alle 21, al Teatro della Juta di Arquata Scrivia il Teatro del Fiasco presenta “In occasione”. Nello spettacolo, con la regia di Pierre Byland, assistito da Mareike Schnitker, Alessio Negro e Andrea Borgogno vestono i panni di due collaboratori intenti a preparare la cerimonia di accoglienza di un fantomatico Presidente e affrontano e studiano il comportamento dell’uomo qualunque alle prese con alcuni grandi temi della vita quotidiana e contemporanea. Biglietto intero 12 euro, ridotto 8 euro. Prenotazioni via mail a teatrodellajuta@gmail.com o cell. 345 060 4219.
Al Teatro dei Batù di Fubine Monferrato torna la rassegna “Fubine Ridens”, organizzata dalla Compagnia Teatrale Fubinese col patrocinio del Comune. Alle 21.15, la compagnia Ikeatrando di Valenza metterà in scena la commedia “La Marcolfa”, scritta da Dario Fo. Sul palco Giorgio Giuntani, Chiara Nuzio, Gianluca Pivetti, Francesco Nuzio, Davide Nuzio, Alice Viscovo e “comparse sparse”. Ingresso 7 euro, obbligo di Green Pass e mascherina. Prenotazioni al numero 392 2349719, oppure alla mail massimobrusasco@libero.it.
Spettacolo “sold out” al Teatro Romualdo Marenco di Novi Ligure. Alle 21 questa sera andrà in scena “Non è vero ma ci credo”, tragedia tutta da ridere di Peppino di Filippo, qui interpretata da Enzo Decaro con la regia di Leo Muscato.
Questo fine settimana torna Casale Città Aperta, la tradizionale iniziativa per far conoscere i monumenti e i musei di Casale Monferrato. Questo sabato si potranno potranno visitare il Castello del Monferrato (aperto dalle 15 alle 18), la Cattedrale di Sant’Evasio e chiesa di San Domenico (dalle 15 alle 17,30), la chiesa di Santa Caterina (dalle 15 alle 18) il Teatro Municipale, la Torre Civica e la chiesa di San Michele (dalle 15 alle 17.30). Questo sabato sono aperti anche il Museo Civico ( ingresso gratuito dalle 10,30 alle 13 e dalle 15 alle 18,30) e il percorso museale del Duomo dalle 15 alle 18). Al fine di rispettare le regole di prevenzione Covid, in tutti i monumenti sarà necessario l’utilizzo corretto della mascherina e in quelli non luogo di culto l’ingresso sarà accessibile solamente alle persone munite di Green Pass rafforzato. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 0142.444.330 – 444.309 o consultare il sito www.comune.casale-monferrato.al.it/cca.
A Palazzo Cuttica ad Alessandria è in mostra l’opera “L’Ascensione” del pittore Francesco Crivelli. Il dipinto, realizzato tra il 1576-1577 per l’altare maggiore della Chiesa di San Marco di Alessandria da un artista elogiato come “primo nel fare ritratti” ha la particolarità di mostrare il volto del Marchese Cesare Cuttica di Cassine, committente del dipinto, di sua moglie Tomasa Guasco e dei loro due figli Laura e Lorenzo. Il dipinto è la seconda opera attribuita a Francesco Crivelli e rimarrà esposto ad Alessandria fino al 6 marzo a Palazzo Cuttica, in via Parma 1, aperto da giovedì a domenica dalle 15 alle 19. Ingresso gratuito.
A Palazzo del Monferrato, in via San Lorenzo 21 ad Alessandria, prosegue la mostra “Alessandria. Il Novecento da Pellizza a Carrà, una storia di artisti”. L’esposizione raccoglie opere di Leonardo Bistolfi, Giuseppe Pellizza, Angelo Morbelli e Carlo Carrà per raccontare le rivoluzioni culturali e artistiche del Novecento e oggi si può visitare dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Ingresso gratuito.
Palatium Vetus, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, in piazza della Libertà, anche questo sabato apre le porte ai visitatori dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. Sarà possibile ammirare le opere della collezione d’arte della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e anche un eccezionale dipinto su tavola di San Gregorio Magno in vesti papali del primo Cinquecento di Defendente Ferrari da Chivasso, allievo di Martino Spanzotti e protagonista del pieno Rinascimento in Piemonte. L’opera, recentemente acquisita, è stata posizionata al piano terreno del Broletto, accanto al Sant’Agostino già posseduto dalla Fondazione, anche questo attribuito a Defendente. L’ingresso per le visite a Palatium Vetus è gratuito.
Al Museo Etnografico “C’era una volta” di Alessandria, in piazza della Gambarina, questo sabato, alle 16, verrà inaugurata la mostra “Leggevamo alla Carbonara – L’epoca d’oro dei fumetti” a cura di Enzo Macrì. L’esposizione, che si potrà poi visitare fino al 13 marzo negli orari di apertura del museo, racconta “l’età dell’oro” del fumetto. Dalle pubblicazioni del “ventennio”, con tutte le loro contraddizioni, tuttavia a volte anche innovative, fino al dopoguerra, con l’esplosione della fantasia e dell’avventura, per arrivare agli anni sessanta, con l’affrancarsi finalmente del fumetto da sottoprodotto per bambini a forma letteraria e artistica con una sua specifica caratteristica e dignità. Ingresso libero con Green Pass.
Per maggiori dettagli e per altri appuntamenti cliccate nella sezione Tempo Libero di RadioGold. (in copertina foto di Giusi Borrasi sul sito Unsplash)