7 Agosto 2015
11:58
Arriva la Polizia e lui ordina al pitbull di attaccare
ALESSANDRIA – Ci sono voluti coraggio, sangue freddo e abilità per uscire da una situazione decisamente delicata avvenuta all’alba di giovedì in un locale di Alessandria. Protagonista un pregiudicato italiano di 24 anni, residente a Milano. Il 113 è infatti intervenuto per la segnalazione dell’atteggiamento violento di un uomo che aveva cominciato a danneggiare il Nuoto club e a infastidire la barista oltre ad alcuni clienti presenti. I poliziotti, raggiunto il locale, hanno subito notato lo stato di alterazione dell’uomo, aggravato da alcune lesioni sanguinanti sul corpo. Anziché calmarsi il 24enne, alla vista della Polizia, ha cominciato a comportarsi in maniera ancora più aggressiva. Prima ha offeso i poliziotti e poi, condotto all’esterno in attesa di un’ambulanza, ha improvvisamente emesso un richiamo. Solo pochi secondi dopo il fischio un pitbull è così sbucato da un’auto parcheggiata in zona e ha cominciato a correre verso gli agenti.
Il 24enne ha quindi impartito l’ordine di attaccare e l’animale si è scagliato contro il personale delle forze dell’ordine che a fatica è riuscito a tenerlo a distanza. Nel frattempo il ragazzo, approfittando della situazione, ha tentato la fuga tallonato comunque dai poliziotti, braccati a loro volta dal cane che, più volte, ha cercato di azzannarli.
Alla fine l’uomo, nonostante la resistenza mostrata fino all’ultimo, è stato comunque bloccato. Ora dovrà rispondere dei reati di danneggiamento, resistenza e oltraggio e violenza a Pubblico Ufficiale e detenzione di banconote contraffatte. Durante la perquisizione personale infatti la Polizia ha recuperato anche tre banconote di 100 e 50 euro risultate false. L’arresto è stato convalidato e il 24enne non potrà dimorare nella città di Alessandria. Il cane, infine, è stato affidato al canile municipale.
(Foto di archivio)