7 Agosto 2015
13:48
San Lorenzo, il luminoso show del cielo
Naso all’insù, sguardo rivolto al cielo, stelle cadenti e tanti desideri. Cuori romantici, mettete a nudo la parte più pura del vostro animo, la notte di San Lorenzo è alle porte.
La Notte di San Lorenzo, la serata più luccicante dell’anno che va dal 10 all’ 11 agosto, è per antonomasia ‘la notte delle stelle cadenti’, uno spettacolo suggestivo di luci, che dal cielo piombano improvvisamente verso il basso quasi a voler ‘agguantare’ i nostri desideri.
Infatti, secondo un’antica tradizione, il nome deriva dal martirio di San Lorenzo. Un santo che, durante una persecuzione anti-cristiana, si rifiutò di consegnare alle autorità il tesoro della sua comunità religiosa. Una negazione dalle terribili conseguenze: nel 258 d.C. Lorenzo fu legato ad una graticola ed arso vivo sui carboni incandescenti. Da questa storia drammatica la ‘polvere di stelle’ venne poeticamente associata alle lacrime del Santo durante il martirio. ‘Lacrime’ che hanno anche una precisa origine cosmica nello “sciame delle Perseidi”, costituito da corpi celesti. Più che stelle, vere e proprie ‘briciole’ della cometa Swift-Tuttle, scoperta nel 1862. Nubi di polvere cosmica che penetrando a gran velocità nell’atmosfera terrestre si incendiano, dando luogo a quello più comunemente noto come il fenomeno delle stelle cadenti. Un evento che si verifica quando la Terra passa in prossimità dell’incrocio tra la sua orbita e quella della cometa in questione. Ed è così che la notte del 10 agosto si ‘tuffa’ nella nube luminosa seminata dalla cometa, facendo di questa data la serata più adatta per scrutare il cielo.
Romanticismo, curiosità e fenomeni astrali rendono a questa meravigliosa notte un fascino particolare, tanto da considerarla come un magico momento, una serata per vivere un sogno ad occhi aperti e trascorrere una notte a tu per tu con l’infinito.
Spazi aperti, colline, montagne, mare, basta allontanarsi dalle luci delle aree urbane e lo show è garantito. Allora, tempo permettendo, osservate il cielo alla ricerca di una ‘stella cadente e se ne vedete una, chiudete gli occhi, esprimete un desiderio e, incrociate le dita che questo possa avverarsi.
E voi dove vedrete le ‘stelle’?