Autore Redazione
giovedì
24 Febbraio 2022
16:51
Condividi
Cronaca - Alessandria

Fondazione Uspidalet: ecco Plus, il primo premio letterario dedicato a chi scrive di giovani

Fondazione Uspidalet: ecco Plus, il primo premio letterario dedicato a chi scrive di giovani

ALESSANDRIA – La Fondazione Uspidalet, con il Patrocinio della Città di Alessandria e in collaborazione con la Camera di Commercio di Alessandria e Asti, ha presentato PLUS, il primo Premio Letterario dedicato a chi scrive di giovani. La prima edizione di PLUS nasce con un obiettivo importante che è quello di indagare in profondità il mondo dell’adolescenza sia osservandolo con gli occhi degli adulti sia ascoltandolo attraverso la voce diretta dei ragazzi. Per inviare gli elaborati c’è tempo fino al 15 aprile, i vincitori verranno premiati a dicembre. Tutte le informazioni sul bando di concorso sul sito www.fondazioneuspidalet.it. Il concorso si articola in tre sezioni:

NARRATIVA: contributo di 4 mila euro
Possono concorrere le opere letterarie a stampa di autori italiani e stranieri pubblicate in Italia in lingua italiana, che abbiano come protagonisti adolescenti e/o che comunque siano incentrate sul mondo dell’adolescenza.

GRAPHIC NOVEL: contributo di 4 mila euro
Possono concorrere le opere letterarie a stampa in forma di Graphic Novel pubblicate in Italia in lingua italiana, che abbiano come protagonisti adolescenti e/o che comunque siano incentrate sul mondo dell’adolescenza.

RACCONTO INEDITO A TEMA LIBERO: contributo di 400 euro 
Possono concorrere alunni di scuole medie superiori. I racconti non devono superare le 45.000 battute (corrispondenti a 15 pagine). I nomi dei finalisti del Premio Letterario verranno annunciati (per ogni sezione) nella terza settimana di novembre 2022, la proclamazione dei vincitori avverrà il 3 dicembre 2022. La Giuria nominerà un vincitore assoluto per ogni sezione del concorso. In caso di ex aequo il premio verrà diviso fra i vincitori.

Gli istituti dai quali provengono gli studenti classificati ai primi tre posti della sezione Racconto – inedito a tema libero, riceveranno una donazione in libri per la propria biblioteca per un valore di 200 euro. Tutti i premi sono offerti in collaborazione con gli Enti e le Aziende Sponsor.

“Siamo fermamente convinti che l’adolescenza sia la stagione più delicata della vita e quindi sia importante incoraggiare il dibattito e il dialogo sul tema –ha detto il presidente della Fondazione Uspidalet Bruno Lulani. Proprio dal contatto con i più giovani e con i loro problemi dal 2019 la Fondazione ha deciso di ampliare il suo sguardo e rivolgerlo non solo alla salute fisica del cittadino, ma anche alla sua crescita interiore”. 

La giuria del Premio Plus sarà presieduta da Ferdinando Albertazzi, torinese di Bologna, firma di riferimento per bambini e ragazzi. Per Tuttolibri (La Stampa) cura fin dalla fondazione una rubrica di letture per piccoli e ragazzi. Collabora inoltre con la rivista specializzata Pepeverde.  “Il mercato del libro in Italia ha avuto nel 2021 un anno magico, con un incremento del 16% sull’anno precedente, che era stato già di tenuta- ha precisato Giovanni Granatelli membro della giuria del Premio Plus da sempre nel mondo dell’editoria ed attualmente responsabile del rapporto con gli editori all’interno di Emme Promozione. “Il Piemonte -ha sottolineato Granatelli è allineato a questo trend mentre nel suo piccolo la provincia di Alessandria va oltre, con un incremento superiore al 20%.”E’ però sempre più difficile capire la valenza specifica di un territorio perché gli acquisti di libri online, quindi delocalizzati, valgono sempre di più e ormai tantissimo. Se nel 2019 l’online, e in esso il player assolutamente più importante, senza confronto, è Amazon, valeva circa il 30% del mercato del libro in Italia, adesso sfiora il 45%. Recuperano ma non del tutto le librerie fisiche, che valgono il 51% del mercato. Crolla la GDO (vendita nei supermercati). Narrativa + 21%, Ragazzi + 12%, Fumetti…+188%! Questo invece il loro peso in percentuale sul mercato: Narrativa 30%, Ragazzi 17%, Fumetti 7%. A numero di copie i fumetti sono al primo posto con l’11% delle copie vendute, davanti alla fiction straniera ma siccome hanno un prezzo generalmente basso questo peso non corrisponde in termini di valore. (In Francia i fumetti valgono addirittura il 22% del mercato). Nel 1996 leggeva fumetti il 13% dei lettori, oggi il 35%”. 

Condividi