Autore Redazione
martedì
1 Marzo 2022
00:01
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il santo del giorno del primo marzo è San Albino di Angers

Il santo del giorno del primo marzo è San Albino di Angers

RADIOGOLD – Il primo marzo la Chiesa celebra Sant’Albino di Angers. Vissuto a cavallo tra il V e il VI secolo dopo Cristo, proveniva da una nobile famiglia gallo-romana della Bretagna. San Albino fu monaco e poi abate per 25 anni a Tincillac. Nel 529, Albino fu eletto, contro la sua volontà, vescovo di Angers. Della sua vita prima di entrare nel mondo religioso non si sa molto. Al contrario è certo che come vescovo fece una dura campagna contro i matrimoni incestuosi, soprattutto tra i membri della nobiltà.

La tradizione vuole che fosse estremamente magnanimo nei confronti di tutti coloro che erano in difficoltà. Si scontrò con il re Childeberto dopo che il sovrano imprigionò una donna di una località vicino ad Angers. Il santo, consapevole di non poterla liberare, su recò a trovarla in prigione. Quando il soldato della prigione provò ad opporsi cadde morto ai suoi piedi. Impressionato il re decise così di liberare la prigioniera.

Sant’Albino morì nel 550 e fu sepolto nella chiesa di Saint-Pierre a Angers. Nel 556 gli venne dedicata una chiesa e il suo corpo fu sepolto nella cripta.

Condividi