2 Marzo 2022
00:09
Oggi è il mercoledì delle ceneri e primo giorno di Quaresima: cosa significa per i fedeli
RADIOGOLD – Il 2 marzo è il giorno di inizio della quaresima. Si tratta di quel periodo di quaranta giorni che precedono la Pasqua di Risurrezione durante il quale la Chiesa Cattolica invita i propri fedeli a un cammino di penitenza e di preghiera per giungere convertiti al rinnovamento delle promesse battesimali che si compirà appunto la domenica di Pasqua.
Momento fondamentale è lo spargimento di un pizzico di cenere benedetta sul capo dei fedeli. Le ceneri si ricavano dalla bruciatura dei rametti di palme o di ulivo benedetti distribuiti in occasione della domenica delle palme dell’anno precedente. Altro aspetto caratteristico è l’uso del colore viola per i paramenti sacri nonché il fatto che per tutto il periodo quaresimale non si canta l’Alleluia e non si recita il Gloria.
Secondo il rito Romano inizia il mercoledì delle ceneri e si conclude il giovedì Santo mentre secondo il rito Ambrosiano parte dalla domenica successiva al martedì grasso e si conclude il Giovedì Santo con l’inizio del Triduo pasquale. Questi quaranta giorni ricordano il periodo trascorso da Gesù nel deserto dopo il suo battesimo nel Giordano e prima del suo ministero pubblico. È anche il periodo in cui i catecumeni vivono l’ultima preparazione al loro battesimo.
Dal 2 di marzo ci sarà quindi il periodo che precede la Pasqua che come ogni anno rappresenta un momento fondamentale per la Chiesa Cristiana e per i cattolici di tutto il mondo. Allo sviluppo della Quaresima ha contribuito in primo luogo la pratica del digiuno in preparazione della Pasqua, poi la disciplina penitenziale, infine la preparazione dei catecumeni che saranno battezzati la notte di Pasqua. Nell’Occidente cristiano la quaresima è di solito preceduta dalla celebrazione del carnevale.
Photo by Thays Orrico on Unsplash