17 Marzo 2022
00:01
Il 17 marzo si celebra San Patrizio: 10 curiosità sul St Patrick Day
RADIOGOLD – Il 17 Marzo sta arrivando e con lui anche una delle feste più sentite in Irlanda. In questo giorno, infatti, si festeggia San Patrizio, santo patrono del Paese dai verdi prati. Ecco allora dieci curiosità sul giorno di San Patrizio:
1) San Patrizio è il santo patrono dell’Irlanda. La festa religiosa è nata ben 1500 anni fa. Secondo la tradizione il Santo portò il Cristianesimo sull’isola usando un trifoglio liberandola dai serpenti che la infestavano. Morì il 17 marzo.
2) Il connubio tra San Patrizio e la birra, che molti considerano scontato, in realtà non lo è per nulla. Infatti il St. Patrick Day di solito cade durante la quaresima. Questo vuol dire che si è sempre osservata la festività religiosa, senza le scorribande che oggi la caratterizzano. Ma nel 1960, una legge permise ai bar di rimanere aperti per questa festività e servire alcolici.
3) San Patrizio non si chiamava Patrick alla sua nascita ma Maewyn Succat. Incredibile a dirsi ma il patrono di Irlanda era in realtà inglese. Leggenda narra che fu venduto come schiavo sull’isola verde da ragazzo ma, riuscito a scappare in Inghilterra, fu ordinato sacerdote con il nome di Patrick e iniziò a convertire gli irlandesi al cristianesimo.
4) Un’altra storia su Saint Patrick narra che il santo avrebbe liberato l’Irlanda dai serpenti. Secondo studiosi e biologi sull’isola non ci sarebbero mai stati serpenti. Forse si tratta di un’allegoria che identifica le serpi con le divinità pagane combattute dal santo nella sua opera di conversione.
5) Per portare il cristianesimo tra i celti San Patrizio usò il trifoglio per spiegare la santa trinità. Gli irlandesi davano un’estrema importanza a questa pianta, poiché credevano che ogni foglia avesse un significato. Il metodo funzionò perfettamente. Così San Patrizio fondò scuole, chiese e monasteri e il trifoglio diventò il simbolo dell’isola.
6) Nel mondo si festeggia Il St. Patick Day con il colore verde: non solo gli abiti ma anche il cibo, i dolci, la birra e tutto ciò a cui si possa aggiungere colorante diventano di questo colore. E non solo: fiumi, monumenti e anche impianti sciistici si tingono di verde per festeggiare la celebrità.
7) Sapevate che San Patrizio non amava affatto il colore verde? Per il santo il blu infatti era il pigmento preferito. Di questo amore ci sono prove anche nelle antiche bandiere irlandesi che recano diversi elementi blu. Durante la ribellione del 1798 però indossare il trifoglio e il verde divennero simboli di nazionalismo: da qui l’utilizzo di questo colore.
8) Ormai bere Guinness durante la festa di San Patrizio è una tradizione che ha contagiato tutto il mondo. Tanto che ogni anno vengono spillate 13 milioni di pinte in un giorno.
9) Manzo sotto sale e verza sono il piatto tradizionale di questa giornata. Il tutto annaffiato da della birra.
10) Una delle prime e più importanti parate in onore di San Patrizio si è svolta a New York.