19 Marzo 2022
05:00
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 19 marzo
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Questo sabato 19 marzo, alle 21, al Teatro Soms di Bistagno andrà in scena “Parole a Vanvera – Deliri di due generazioni”. Lo spettacolo di e con Paolo La Farina e Monica Massone racconta la comunicazione mediatica a cui sono state esposte due generazioni di persone tra gli anni ’70 e ’90 e che ha determinato una società delirante e confusa, sia per i modelli sociali proposti, che per il linguaggio adottato, diventato spesso di uso comune. Costo del biglietto: 13 euro. Prenotazione obbligatoria( tel. 348 4024894 oppure 348 9117837; mail: gestione@rete-teatri.it).
Nuovo spettacolo della stagione “Re-Match” organizzata dal Teatro della Juta. Al Teatro Civico di Gavi, alle 21, la compagnia Crack24 porterà in scena “Le Prenom-Cena tra amici” diretto e interpretato da Agnese Mercati, Federico Palumeri, Alessandro Cassutti, Lorenzo De Iacovo, Giulia Cerruti Voce Matilde Leone. Biglietti: Intero 12 euro; 8 euro Under 18. Per informazioni e prenotazioni: teatrodellajuta@gmail.com, tel: 345-0604219
La Maison 75, boutique in Corso Roma 108 ad Alessandria, questo sabato festeggia 10 anni di attività. Per celebrare l’importante compleanno la titolare, Silvia Gamba, ha deciso di offrire alle sue clienti, e a tutta la città, un pomeriggio di festa. Dalle 16, si terrà il “Party Luxury Time” dove non mancheranno brindisi e anche uno speciale intrattenimento con blogger e influencer di grido.
Questo sabato 19 marzo tornano i mercatini al quartiere Cristo di Alessandria. Dalle 8 del mattino e fino al tramonto, in Piazza Campora e via Nenni troverete una quindicina di espositori con oggetti di antiquariato. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Attività e Commercio del Quartiere Cristo.
“Marzo Donna 2022” il calendario di appuntamenti promosso dalla Consulta e dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Alessandria questo sabato propone “Mi segni una storia”, lettura animata in italiano e in LIS di Fiabe in rosso, a cura dell’Associazione LISten. L’iniziativa si terrà alle 10 alla Soms in corso Acqui 158 ad Alessandria. L’attività è gratuita con prenotazione obbligatoria a listen.associazione@gmail.com /
3466374089.
Sabato 19 marzo la Milano-Sanremo passerà anche da Novi Ligure. La Classicissima di Primavera rappresenta il primo grande appuntamento ciclistico del calendario professionistico mondiale e per l’occasione il Museo dei Campionissimi sarà aperto al pubblico e propone tre eventi a partire dalle ore 11. Costanza Girardengo, nipote del Campionissimo Costante, tornerà al museo per riportare la maglia con la quale il nonno vinse i campionati italiani del 1921. A seguire verrà raccontata la storia della società ciclistica Pietro Fossati di Novi Ligure attraverso immagini, foto d’epoca e testi. Al termine si terrà la cerimonia di donazione di una delle maglie di gara del ciclista ucraino Dmitry Grabowski, ricevuta nel 2020 dal team Overall.
Sabato 19 marzo al Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi di Casale Monferrato è in programma l’iniziativa “Al museo con papà” a cura di Barbara Corino. Dalle 16.30 i bambini dai 6 agli 11 anni potranno visitare le sale del museo e scoprire le storie di alcuni papà celebri. Al termine i bambini, insieme ai loro papà saranno invitati a realizzare un manufatto artistico di loro iniziativa a ricordo dell’esperienza. Il costo è di 5 euro per ogni coppia bambino-papà. Le mamme e gli altri famigliari possono visitare il museo al costo di ingresso ridotto di 3,60 euro. Per partecipare è necessaria la prenotazione ( 0142.444309 – 0142.444249 o all’indirizzo museo@comune.casale-monferrato.al.it).
Sabato 19 marzo, alle 18, all’Auditorium Don Gino Piccio di Ottiglio si terrà il concerto “La via del mattino”, un viaggio musicale fra colonne sonore e celebri melodie rivisitate dal flauto traverso di Gabriele La Venia e Stefano Panelli a basso, chitarra e tastiere. Il concerto, organizzato dalle Associazioni Artemusica e Stabilimento delle Arti con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, verrà replicato domenica 20 marzo, alle 18, a Palazzo Cuttica ad Alessandria.
La bellezza e l’animo femminile sono al centro del nuovo percorso espositivo “Dea e Donna” alle Sale d’Arte di via Machiavelli ad Alessandria. Ancora fino a domenica 20 marzo nella “Saletta Caffassi” si potranno ammirare vari dipinti e gli abiti d’alta moda realizzati da Leonarda Nada Nuovo. La mostra oggi e domani si può visitare dalle 15 alle 19. Ingresso gratuito.
A Palazzo Guidobono, a Tortona, prosegue la mostra “Ritratti, autoritratti, figure – Donazioni in mostra delle Civiche Raccolte d’Arte“. L’esposizione, aperta il sabato e la domenica dalle 16 alle 19, è un omaggio ai privati e agli artisti che con le loro donazioni hanno contribuito a incrementare il patrimonio artistico della Quadreria e raccoglie una selezione di dipinti incentrati sul ritratto, sull’autoritratto e sulla figura dalle donazioni, che vedono come interpreti artisti tortonesi quali Pietro Dossola, Angelo Barabino, Sergio e Alessandro Sorli, Pietro Bisio: un percorso che va a completare quello della galleria di ritratti già allestita nei locali di Palazzo Guidobono, fino ad estendersi ad una nuova prospettiva di lettura e dialogo temporale che dall’antico arriva al contemporaneo, in una sezione appositamente dedicata, allestita dal professor Angelo Monachello.Ingresso con Green pass rafforzato e mascherina.
Il Centro Culturale Visioni_47 di Alessandria, in via Trotti 47, ospita la mostra personale di Gianni Mirone “Dipinto diVino”. L’alessandrino, laureato in Chimica e manager nella Ricerca e Sviluppo industriale, dal 2019 dipinge, per hobby e da autodidatta, principalmente utilizzando colori a base di vino. Le sue opere sono un romantico omaggio ai vigneti del Monferrato in cui si fondono la passione per il vino e per il disegno e l’amore per il territorio. Ritratti, personaggi e paesaggi sono rivisitati con i cromatismi dei diversi vini utilizzati, nella sempre più capillare e dettagliata ricerca della corretta tonalità. La mostra questo sabato è aperta dalle 11 alle 19. Ingresso Libero nel rispetto delle norme anticovid.
Fino al 10 aprile a Palatium Vetus, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, in piazza della Libertà, si può ammirare la mostra-dossier “Oro perle e luce sul Rinascimento piemontese. Un nuovo Defendente per Alessandria”. All’interno della Sale d’arte della Fondazione è esposta un’opera di Defendente Ferrari da Chivasso recentemente acquistata a Vienna che è stata sistemata vicino al Sant’Agostino, già di proprietà della Fondazione. Ammirare questi due dipinti, uno accanto all’altro rappresenta dunque un’occasione imperdibile per ragionare sull’attribuzione e soprattutto per cogliere i passaggi attraverso i quali la pittura dell’artista trascolorava dal gotico alla modernità. L’ingresso alla mostra è gratuito e permetterà di visitare anche la Quadreria della Fondazione, che presenta una selezione delle opere più rappresentative dell’Ottocento e del Novecento. Orari: sabato e domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.
A Palazzo Monferrato, in via San Lorenzo 21 ad Alessandria, prosegue la mostra “Alessandria. Il Novecento da Pellizza a Carrà, una storia di artisti”. L’esposizione raccoglie opere di Leonardo Bistolfi, Giuseppe Pellizza, Angelo Morbelli e Carlo Carrà e racconta anche la straordinaria stagione dell’architettura che nel secolo XX ha visto lavorare nel territorio di Alessandria personaggi come Marcello Piacentini, Piero Porcinai, Franco Petrucci, Ignazio Gardella, Paolo Portoghesi, tema sul quale il progetto prevede un testo in catalogo e richiami multimediali e fotografici lungo il percorso dell’esposizione. Orari: sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Ingresso gratuito.
Per maggiori dettagli e per altri appuntamenti cliccate nella sezione Tempo Libero del sito di RadioGold.