Blue Jazz: il nuovo modo di fare jazz a Valenza
VALENZA – Il nuovo modo di fare jazz a Valenza ha conquistato la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. L’ente ha infatti inserito BlueJazz nei Grandi Progetti Propri, riconoscendo nel festival una eccellenza nel settore delle arti e delle attività culturali.
La città dell’oro è storicamente legata al jazz. Dal 1954 il Jazz Club Valenza, oggi Associazione Amici del Jazz Valenza, ha organizzato 480 concerti e portato nella città dell’oro grandi nomi come Gerry Mulligan, Ornette Coleman, Bill Evans, Chet Baker, Gianni Basso, Dado Morini, Stefano Bollani, Fabrizio Bosso.
Anche quest’anno Valenza accoglierà alcuni tra i migliori artisti ma il jazz avrà una nuova veste. Per la prima volta, infatti, sarà festival.
Il jazz si potrà “imparare”, durante le master class tenute dai grandi interpreti e musicisti che si esibiranno a Valenza dal 2 al 21 aprile e durante workshop e incontri con gli artisti. Il jazz potrà poi “vedere”. Nel Foyer del Teatro Sociale di Valenza saranno esposti i ritratti di grandi interpreti del jazz realizzati da Giorgio Zucchelli con una tecnica originale a base di caffè e anche alcuni degli scatti realizzati da Barbara Ferrando nei 6 anni di collaborazione con il Jazz Club di Valenza come fotografa ufficiale.
Al Valenza Jazz City Festival il “jazz” si potrà poi ovviamente “ascoltare”. Ad aprire la manifestazione, il 2 aprile, sarà la potente voce di Karima. Voluta anche dal Maestro Burt Bacharach, che per lei ha scritto anche alcuni brani, Karima presenterà al Teatro Sociale di Valenza il suo ultimo lavoro discografico “No filter” e la sera successiva arricchirà l’armonia di voci del The Joy Gospel Singer, in concerto sempre al Teatro Sociale di Valenza il 3 aprile. Al Centro Comunale di Cultura, il 5 aprile, arriverà poi il maestro dell’organo Hammond Alberto Marsico che al festival BlueJazz si esibirà con gli Organ Logistics, Diego Borotti al sax tenore e Alessandro Minetto alla batteria. Il 9 aprile salirà sul palco del Centro Comunale di Cultura il chitarrista torinese Lorenzo Minguzzi che a Valenza presenterà i brani del suo ultimo album “It’s still smoking time”. Il giorno successivo, il 10 aprile, sarà il Teatro Sociale di Valenza ad accogliere il trombettista “numero uno” Paolo Fresu. A chiudere il festival sarà il pianista e raffinato interprete, Sergio Cammariere, in concerto al Teatro Sociale di Valenza il 21 aprile.
Per tutti i dettagli sul festival, i concerti e i biglietti potete cliccare sul sito degli Amici del Jazz Valenza