Autore Redazione
lunedì
28 Marzo 2022
00:19
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il santo del giorno del 28 marzo è Santo Stefano Harding

Il santo del giorno del 28 marzo è Santo Stefano Harding

RADIOGOLD – Il santo del giorno del 28 marzo è Santo Stefano Hardin. Nato nel 1059 da una nobile famiglia sassone in Inghilterra Meridionale. Si avvicinò alla vita monastica sin da giovane, prendendo in seguito i voti nell’abbazia benedettina di Sherborn. Dopo l’invasione normanna lasciò la vita monastica trasferendosi in Scozia divenendo uno studioso itinerante.

Nei suoi viaggi toccò la Francia, dove visitò a lungo Parigi, e l’Italia, con costanti pellegrinaggi a Roma. Fu un monaco cistercense. Di ritorno proprio dalla città eterna si fermò nell’abbazia di Molesme in Borgogna. Santo Stefano fonderà, insieme ad altri confratelli che si erano staccati dall’abbazia un nuovo monastero caratterizzato da una forte intransigenza religiosa. Nel 1098, una volta ottenuta l’approvazione dell’arcivescovo di Lione, fondarono il loro monastero a Citeaux.

Nel 1109 come abate dell’abbazia di Citeaux fu eletto proprio Santo Stefano Harding che portò una fase di cambiamenti. Durante la sua guida, dal 1109 al 1133, a Citeaux entrò San Bernardo. Morirà il 28 marzo 1134 a Citeaux, dove fu sepolto nella chiesa abbaziale.

Condividi