18 Agosto 2015
07:08
Patronale di Borgoratto con serata Telethon
BORGORATTO – La Festa Patronale di Borgoratto in onore di San Bernardo ha, come ogni anno, un suo prologo con l’inaugurazione della mostra d’arte presso l’ex asilo Colombo. Mercoledì 19 agosto alle ore 19.30 vernissage di “Percorso dell’anima” di Maria Zimari che resterà aperta fino al 23 agosto, dalle 19 alle 23. A tagliare il nastro il sindaco Simone Bigotti con la pittrice e l’Assessore alla cultura Lorenza Randi. A seguire il concerto “Musica e poesia”, musiche da Bach ai giorni nostri accompagnate da una scelta di poesie.
Giovedì 20 agosto Borgoratto inizia ufficialmente i festeggiamenti del santo patrono con la buona cucina che contraddistingue il piccolo paese a pochi chilometri da Alessandria e musica ogni sera.
Se a giugno protagonisti della sagra sono i prelibati gnocchi, per la Patronale il piatto forte è indiscutibilmente l’agnolotto di stufato fatti in casa. Per quatto sere, dalle ore 19, si potranno gustare insieme all’antipasti di San Bernardo e ad altri piatti che cambiano ogni sera. Giovedì ci saranno gli gnocchi salsiccia e funghi e gli gnocchi al tartufo e poi la trippa con fagiolane e i salamini ubriachi oltre alla grigliata; venerdì si aggiungono lasagne al pesto e vitello tonnato; sabato e domenica le specialità che accompagnano gli agnolotti e gli altri piatti già citati sono i taglioni al tartufo e lo spezzatino con i funghi. E naturalmente bunet, pastine e pesce al Moscato ogni sera.
Giovedì e sabato sera l’animazione musicale è affidata a Gildo Farinelli. Venerdì si rende omaggio alla musica disco degli anni ’70-’80 e ’90. Domenica 23 agosto spettacolare serata con Al Rangone dedicata a Telethon.
La Patronale organizzata dalla Pro Loco quest’anno ha un suo prolungamento di festa e allegria: Lunedì 24 agosto nei locali della Smsi e della Pro Loco si terrà una gara di scala 40 individuale da record per la quale è previsto un minimo di 128 partecipanti