Autore Redazione
sabato
26 Marzo 2022
21:02
Condividi
Eventi - Incontri - Alessandria

Da domenica 3 aprile riprendono le visite al Castello di Piovera

Da domenica 3 aprile riprendono le visite al Castello di Piovera

PIOVERA – Dopo la consueta chiusura invernale, da domenica 3 aprile il Castello di Piovera apre di nuovo le porte al pubblico. Sorto su preesistenze medioevali nel 1300, il castello diviene fortezza per mano dei Visconti di Milano. Proprietà dei Balbi di Genova dal XVII secolo viene trasformato in residenza dagli stessi alla fine del 1800. Oggi il Castello è di proprietà del conte Niccolò Calvi di Bergolo che lo ha aperto al pubblico fin dal ’72 coi suoi laboratori d’arte, visite guidate all’interno del castello e la fattoria didattica. Tra le sue torri, i suoi merli, fossati e scuderie, la nostra residenza d’epoca ospita manifestazioni di ogni genere: matrimoni, rievocazioni storiche, raduni, concerti, mostre d’arte, eventi per tutta la famiglia.

Sono tre i percorsi di visita che vi permetteranno di scoprire tutti i suggestivi angoli del Castello e del suo splendido parco in via Balbi 4 a Piovera.

“Tra cultura e natura“, vi permette di accedere al parco e di passeggiare tra gli alberi secolari della tenuta. È inoltre possibile accedere liberamente al museo degli Antichi Mestieri, al Padiglione delle Radici, alle Scuderie, all’Atelier del Conte Calvi di Bergolo e alle Cantine (costo 5 euro adulti, 2,5 euro bambini).

Scegliendo il percorso “Viaggio nel tempo” potrete visitare liberamente una parte all’interno del Castello suddivisa su tre piani. Attraverso le sale del primo piano e le stanze del secondo sarete trasportati in un’altra dimensione: sarà un viaggio attraverso le scoperte che hanno cambiato il mondo, dai fossili alle invenzioni, dalla musica alla natura. Questo secondo percorso include anche l’accesso alle aree del primo percorso (costo 10 euro adulti, 5 euro bambini).

Raccontami il Castello“, è una visita guidata che si snoda lungo i saloni del piano nobile tra arredi, decorazioni e costumi d’epoca, dalla torre fino alle cantine, passando per le antiche cucine: un autentico viaggio nel passato. La visita continua negli antichi granai e nel parco, dove trovano spazio suggestivi itinerari storici, artistici, culturali, naturalistici di una ricchezza sorprendente (costo 12 euro adulti, 6 euro bambini).

Il Castello di Piovera domenica 3 aprile sarà aperto dalle 15 alle 17. Per acquistare il biglietto e prenotare la vostra visita basta cliccare sul sito del Castello di Piovera.

Come previsto dalle vigenti disposizioni anticovid per accedere ai luoghi della cultura è obbligatorio essere in possesso del green pass rafforzato (che si ottiene con due o tre dosi di vaccino) e la mascherina (consigliata FFP2).

 

Condividi