Autore Redazione
martedì
18 Agosto 2015
22:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ultimato l’arco del Ponte Meier. Ecco come vedete il nuovo skyline di Alessandria

Ultimato l’arco del Ponte Meier. Ecco come vedete il nuovo skyline di Alessandria

ALESSANDRIA – Era l’agosto del 2009 quando ad Alessandria veniva abbattuto il ponte Cittadella. A distanza di 6 anni, oggi nel cielo di Alessandria svetta l’elemento più caratteristico del Meier. La curva disegnata nel cielo dall’arco completato martedì mattina (clicca QUI per la notizia) è “il simbolo della rinascita della città“, ha commentato il sindaco, Rita Rossa. Le polemiche sulla realizzazione del nuovo ponte sono state, e sono, ancora molte. Opinioni “legittime” che per il primo cittadino, però, oggi “non possono animare il dibattito“. Quando l’attuale amministrazione è entrata in carica, ha ricordato, il ponte Cittadella era già stato abbattuto da 3 anni e i lavori di costruzione del Meier erano “fermi da tempo“. Buttare nel cestino il progetto dell’architetto americano avrebbe voluto dire gettare via anche i finanziamenti per la costruzione del ponte. L’iter sarebbe dovuto ripartire da capo e si sarebbe dovuto lavorare anche per ottenere nuovi fondi. Alessandria sarebbe quindi rimasta senza collegamento diretto con Cittadella “chissà ancora per quanto” per avere poi “un ponte come ce ne sono tanti altri“. Il Meier, ha aggiunto il sindaco, è invece “unico al mondo” . Basta alzare gli occhi al cielo per restare affascinati “dalla possente leggerezza” dell’arco, ha sottolineato. Una curva che cambia aspetto a seconda del punto da cui la si guarda e che ha ormai ridisegnato lo skyline di Alessandria, come dimostrano anche le foto che alcuni alessandrini hanno gentilmente postato sulla pagina Facebook di Radio Gold News (e che trovate in fondo alla notizia). “Per una volta – ha aggiunto il sindaco Rossa – mettiamo da parte le polemiche e guardiamo al futuro in maniera positiva. Il Meier restituirà alla città un collegamento con la fortezza militare, riservando un ampio spazio anche a pedoni e ciclisti. Questo era uno dei miei obiettivi quando sono stata eletta insieme, ovviamente, al risanamento dei conti del Comune. Vedere svettare in cielo l’arco del Meier il giorno dopo l’approvazione del bilancio di previsione è davvero una grande emozione”

I lavori per tornare a collegare città e Cittadella sono comunque tutt’altro che finiti. Tecnici e operai, una volta ultimate le saldature dell’arco dovranno occuparsi delle funi del Meier. Proprio la prossima settimana dovrebbe infatti arrivare al squadra addetta agli stralli, 13 per l’impalcato stradale e 13 per la passerella. La scadenza fissata dall’amministrazione per ultimare il ponte rimane dicembre 2015 e poi bisognerà ancora attendere i mesi necessari al collaudo prima di poter mettere “piedi e ruote” sul Meier. L’arco ultimato ha però già generato quell’atteggiamento “positivo e propositivo” auspicato dal sindaco Rossa in Fabio. Runners per passione, Fabio non vede l’ora di cambiare il suo abituale percorso di allenamento. “Gli amanti delle “camminate”,i bikers e noi  runners – ha raccontato – potremmo variare i nostri percorsi passando da Parco Italia, Ponte Meier, Passeggiata Sisto e non per ultima la Cittadella…bellissimo….fantastico!!!! Direi una futura, ma ci siamo quasi,variante per i nostri allenamenti che non saranno quindi solo argini..e pietre

Ed ecco come vedete  il nuovo skyline di Alessandria:

Questa la foto postata sulla nostra pagina Facebook da Andrea, prima del sollevamento dell’ultimo concio.

 

Questa la vista Meier dalla finestra di Daniele

 

Qui sotto la foto dell’arco postata da Daniela 

 

Qui sotto, invece, la foto dell’arco di Fernando

E voi come vedete l’arco del ponte Meier? Inviateci le vostre foto anche all’indirizzo mail redazione@radiogold.it.

Intanto, qui, trovate anche le immagini che ci hanno inviato Davide e Pietro che hanno giocato a trovare somiglianze tra il Meier e ponti sparsi per il mondo. 

 

Qui sotto altre  foto scattate martedì nel cantiere del Ponte Meier 

Tatiana Gagliano

 

Condividi