31 Marzo 2022
11:28
Il 12 giugno Alessandria e 12 Comuni saranno chiamati a eleggere il loro primo cittadino
ALESSANDRIA – Il Consiglio dei ministri, riunitosi nella mattinata di oggi, giovedì 31 marzo 2022, ha stabilito che domenica 12 giugno si terranno le votazioni del primo turno delle Comunali che coinvolgono anche la città di Alessandria. Il capoluogo di provincia, infatti, dopo cinque anni, è chiamato a eleggere il suo primo cittadino. In abbinamento alle Amministrative ci saranno i cinque quesiti referendari sulla giustizia.
Al referendum, interamente incentrato sul tema della giustizia, gli italiani dovranno esprimersi sulla riforma del Csm; equa valutazione dei magistrati; separazione delle carriere dei magistrati; custodia cautelare; abolizione della legge Severino. Il secondo turno elettorale, quindi in caso di ballottaggio alle Comunali, si terrà il 26 giugno 2022.
Oltre ad Alessandria, in provincia urne aperte per eleggere i sindaci anche di Acqui Terme, Serravalle Scrivia, Alice Bel Colle, Carezzano, Carrosio, Castelletto Monferrato, Frassineto Po, Molare, Morano sul Po, Pomaro Monferrato, Rosignano Monferrato e Valmacca.