Autore Redazione
giovedì
31 Marzo 2022
21:35
Condividi
Cronaca - Alessandria

Premio Strega: tra i 12 finalisti anche lo scrittore alessandrino Alessandro Bertante

Premio Strega: tra i 12 finalisti anche lo scrittore alessandrino Alessandro Bertante

ITALIA – Anche lo scrittore nato ad Alessandria Alessandro Bertante è stato inserito nella lista dei 12 finalisti della 76^ edizione del prestigioso Premio Strega. Bertante concorrerà col suo libro “Mordi e fuggi-Il romanzo delle Brigate Rosse” (Baldini+Castoldi). Lo scrittore torna allo Strega dopo 11 anni quando propose ‘Nina dei Lupi’ edito da Marsilio e vincitore del Premio Rieti. Con “Gli ultimi ragazzi del secolo” Bertante fu finalista al Premio Campiello 2016. “Ringrazio il comitato del Premio per avere scelto il mio romanzo. E ringrazio tutti quelli che ci hanno creduto” ha dichiarato Bertante.

Ecco gli altri 11 finalisti del Premio Strega 2022: Marco Amerighi con ‘Randagi‘ (Bollati Boringhieri), Fabio Bacà con ‘Nova‘ (Adelphi), Alessandra Carati con “E poi saremo salvi’ (Mondadori), Mario Desiati con ‘Spatriati‘ (Einaudi), Veronica Galletta con “Nina sull’argine’, (minimum fax), Jana Karšaiová con “Divorzio di velluto” (Feltrinelli), Marino Magliani con “Il cannocchiale del tenente Dumont’ (L’Orma), Davide Orecchio con ‘Storia aperta’ (Bompiani), Claudio Piersanti con ‘Quel maledetto Vronskij’ (Rizzoli), Veronica Raimo con ‘Niente di vero’ (Einaudi), Daniela Ranieri con ‘Stradario aggiornato di tutti i miei baci’ (Ponte alle Grazie).

I libri candidati saranno letti e votati da una giuria composta da 660 aventi diritto. Ai voti degli Amici della domenica si aggiungono quelli espressi da studiosi, traduttori e appassionati della nostra lingua e letteratura selezionati dagli Istituti italiani di cultura all’estero, lettori forti scelti da librerie indipendenti distribuite in tutta Italia, voti collettivi espressi da scuole, università` e gruppi di lettura, tra i quali i circoli istituiti dalle Biblioteche di Roma.

l libri in gara concorreranno inoltre alla IX edizione del Premio Strega Giovani e saranno letti e votati da una giuria composta da 1.000 studentesse e studenti provenienti da scuole secondarie superiori in Italia e all’estero. A giugno, poi, gli autori candidati e finalisti alla LXXVI edizione del Premio Strega saranno ospiti di festival e manifestazioni culturali in tutta Italia. La proclamazione della cinquina finalista si terrà l’8 giugno a Benevento, al Teatro Romano, alla presenza dei dodici candidati e del pubblico, mentre l’elezione del vincitore si svolgerà giovedì 7 luglio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.

Condividi