Autore Redazione
venerdì
1 Aprile 2022
15:50
Condividi
Eventi - Feste e Sagre - Valenza

Il 9 e il 10 aprile “Valenza in fiore” con i concorsi “Vetrine e balconi fioriti”

Il 9 e il 10 aprile “Valenza in fiore” con i concorsi “Vetrine e balconi fioriti”

VALENZA – Sabato 9 e domenica 10 aprile torna “Valenza in fiore”.  I Giardini Don Minzoni in viale Oliva e Corso Garibaldi saranno colorati dalle variopinte creazioni di tantissimi florovivaisti.

Oltre agli stand dei florovivaisti “Valenza in fiore” domenica 10 aprile, dalle 9, ospiterà anche un mercatino enogastronomico, hobbistico e artigianale in viale Oliva dove, dalle 12, sarà anche possibile gustare ottime specialità nei punti ristoro della Proloco di Valenza.

Sempre domenica 10 aprile, alle 15,30, in Corso Garibaldi si terrà l’animazione storico-teatrale “Valenza: fiore di virtù e generosità, gioiello di raffinatezza”, con attori in costume storico della prima metà del 1800, curata da Principessa Valentina e con la regia di Samantha Panza, che rievocherà un momento importante della storia gloriosa di Valenza: la fondazione dell’Opera Pia Pellizzari, che ancora, dopo quasi due secoli, è vanto per la città, e fulgido esempio di solidarietà, continuità e speranza per il futuro.

Sulla base di scrupolose ricerche storiche del Centro Studi V.V. e su fonti raccolte dal Prof. Pier Giorgio Maggiora, in collaborazione con la Presidente dell’Opera Pia Franca Oddone e la coordinatrice scolastica Martina Peduzzi, bimbi, famiglie, volti noti di Valenza, modelle e miss della fashion agency Carpe Diem, in un tripudio di colori, emozioni e atmosfera festosa, proporranno aneddoti sulla vita e le opere di un grande personaggio di Valenza. Il pubblico sarà coinvolto nelle varie scene itineranti lungo Corso Garibaldi, che celebreranno il ritorno della Primavera così come in uso ai tempi del benemerito Don Massimo Cordara Pellizzari, senza trascurare altri grandi personaggi come gli orafi Canti e Morosetti, e le molte eccellenze culturali, artistiche e naturalistiche, che rendono Valenza famosa nel mondo.

Tra offerte e proposte piacevoli, adatte ad allietare tutti i gusti si potrà anche fare una tappa rinfrancante presso il punto ristoro in viale Oliva curato dallo staff della Proloco con il coordinamento della presidentessa Viviana Colombo e la supervisione del Presidente Onorario Settimio Siepe, promotore e coordinatore generale della manifestazione.

In piazzetta Verdi, dalle 17 si potrà poi assistere alla premiazione del concorso “Vetrine e balconi fioriti”. “Valenza in fiore” quest’anno, infatti, è legata a due concorsi.

Con il concorso “Vetrine fiorite” i commercianti potranno mettere in evidenza le capacità creative per valorizzare la loro attività ma anche per rendere la città più gradevole da passeggiare e vivere. Il concorso “Balconi fioriti” è invece aperto a tutti i cittadini che vorranno abbellire terrazzi e balconi con colorati fiori e piante.

La Pro Loco e l’Amministrazione Comunale di Valenza, CNA Turismo e Commercio e L’Associazione L’Oro dal Po al Monferrato con i concorsi “Vetrine fiorite” e “Balconi Fioriti” sperano di colorare la città dell’oro far sorridere gli occhi con le mille sfumature di piante e fiori “segno di rinascita” e con i colori capaci anche di creare un piacevole effetto visivo. L’Amministrazione Comunale, la Pro Loco e gli organizzatori chiedono quindi di partecipare attivamente ai concorsi per la piena riuscita dell’evento.

 

 

 

 

 

 

 

Condividi