Autore Redazione
domenica
10 Aprile 2022
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 10 aprile

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 10 aprile

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Questa domenica 10 aprile entra nel vivo “Valenza in fiore“. Oltre alla mostra-mercato florovivaistica in piazza Don Minzoni, questa domenica troverete anche un mercatino enogastronomico, hobbistico e artigianale in viale Oliva dove, dalle 12, sarà anche possibile gustare ottime specialità nei punti ristoro della Proloco di Valenza. Alle 15,30 in Corso Garibaldi si terrà l’evento storico-teatrale “Valenza: fiore di virtù e generosità, gioiello di raffinatezza“, con attori in costume storico della prima metà del 1800, curata da Principessa Valentina e con la regia di Samantha Panza, che rievocherà un momento importante della storia gloriosa di Valenza: la fondazione dell’Opera Pia Pellizzari, che ancora, dopo quasi due secoli, è vanto per la città, e fulgido esempio di solidarietà, continuità e speranza per il futuro. In piazzetta Verdi, dalle 17 si potrà poi assistere alla premiazione del concorso “Vetrine e balconi fioriti”.

A Valenza prosegue “Blue Jazz 01”, la prima edizione del nuovo festival dedicato alla musica jazz, organizzato dall’Associazione Amici del Jazz di Valenza in collaborazione con il Comune e il Teatro Sociale della città dell’oro. Questa sera, alle 21.15, al Teatro Sociale è in programma il concerto del trombettista “numero uno” Paolo Fresu, sul palco insieme a Bebo Ferra alla chitarra, Paolino Dalla Porta al contrabbasso e Stefano Bagnoli alla batteria. Per info: info@bluejazz.it oppure 347/2789796.

Alle Sale d’Arte di via Machiavelli 13 ad Alessandria sono in mostra “Disegni e vignette anti-covid per rinforzare il sistema immunitario e il buonumore“. Nella Saletta Caffassi è allestita una personale di Giuliana Maldini, nota umorista, fumettista, pittrice, scrittrice, scultrice e molto altro ancora. Fra strisce di fumetti, vignette e coloratissimi disegni, l’artista alessandrina, ormai milanese d’adozione, racconta attraverso la sua intelligente, pungente e riflessiva arte, la sua esperienza nel periodo pandemico con uno sguardo alle dinamiche sociali di questi ultimi anni. La mostra, organizzata dalla Città di Alessandria e dall’Azienda CulturAle Costruire Insieme, si può visitare fino a domenica 17 aprile dal venerdì alla domenica dalle 15 alle 19. Ingresso gratuito nel rispetto delle vigenti disposizioni anticovid.

Questa domenica all’interno dei giardini pubblici di Alessandria, lato corso Crimea, torna “Vinile – La fiera del Disco da collezione e della Musica“. Dalle 10 alle 18 gli appassionati, i curiosi, i collezionisti e tutti coloro che amano la buona musica potranno riscoprire la magia e coltivare la passione per i dischi in vinile.

Anche questa domenica Casale Città Aperta vi permetterà di conoscere i monumenti e i musei della città monferrina. La manifestazione si svolgerà in concomitanza con la domenica dedicata al mercatino dell’antiquariato e osserverà l’orario estivo. Oggi si potranno visitare il Castello del Monferrato, dove sono allestite anche le mostre fotografiche della biennale MonFest, con ingresso gratuito (orari dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19). Visite anche alla Cattedrale di Sant’Evasio e alla chiesa di San Domenico (dalle 15 alle 17.30) e alla Chiesa di Santa Caterina ( dalle 10 alle 18 con ingresso da via Trevigi, 16). Aperti questa domenica anche il Teatro Municipale dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 e Palazzo Gozani di San Giorgio, sede del Comune (orari dalle 10 alle 12.30 e dalle 15,30 alle 18,30). Questa domenica sarà inoltre possibile partecipare a una passeggiata gratuita condotta dai volontari dell’associazione Orizzonte Casale della durata di un’ora circa alla scoperta dei principali monumenti cittadini. Ritrovo alle 15.30 al chiosco di piazza Castello (di fronte al Teatro Municipale). Trovate l’elenco di tutti i luoghi aperti questa domenica nella sezione Tempo Libero del sito di RadioGold. 

A Pozzolo Formigaro prosegue la Fiera delle Palme, organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune e l’assessorato al turismo e al commercio. Questa domenica le vie del paese si animeranno con tantissime bancarelle e nella piazza del Castello si potranno gustare ottime specialità di Street Food. Gli appassionati di motori troveranno un’esposizione di auto, mentre i più piccoli potranno divertirsi con le giostre, un’area gonfiabili e potranno anche fare “Il Battesimo della sella”. Il Castello Medievale di Pozzolo sarà aperto ai visitatori grazie alla presenza dei volontari dell’associazione Pozzolo d’Argento, che accompagneranno le persone alla scoperta del maniero, con la partecipazione di una guida turistica che farà rivivere le atmosfere di un tempo, arricchite da aneddoti e curiosità.

All’Hotel La Meridiana di Acqui Terme, in piazza Duomo 4, questo pomeriggio, alle 16, si terrà il concerto di Pasqua del Corpo Bandistico Acquese. Il concerto sarà diretto dai maestri Alessandro Pistone e Alessandro Bardella. In programma Air and Hornpipe di George Frideric Handel, La marcia dei Gladiatori di Julius Fucík, Nino Rota, medley con arrangiamento di Renato Bellacini, Queen’s Park Melody di Jacob de Haan, Spanish Fever di Jay Chattaway, Superstar di Andrew Lloyd Webber, Robin Hood di Michael Kamen, Don’t let me be misunderstood di Bennie Benjamin. L’ingresso è gratuito. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 0144.770.300/203 oppure scrivere a cultura@comune.acquiterme.al.it.

Questa domenica il Castello di Piovera si tinge idealmente di giallo ed azzurro, colori della solidarietà per il popolo ucraino. Alle 18 si terrà l’iniziativa benefica “Musica per l’Ucraina” promossa dal Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato, con il supporto del comitato alessandrino della Croce Rossa Italiana, il Castello di Piovera e l’I.C. Galilei di Alessandria. In programma l’esibizione di due ospiti di fama internazionale nell’ambito della musica barocca e preromantica: Massimo Marchese (vihuela e tiorba) e Ugo Nastrucci (vihuela e chitarra barocca). L’ingresso è a offerta.

Domenica 10 aprile, alle 17, al Teatro Civico di Tortona andrà in scena lo spettacolo “Lordur! Che fifa quei rifiuti”. La Compagnia Teatrodaccapo condurrà il pubblico nel mondo della raccolta differenziata e del riciclo dei rifiuti, attraverso una strabiliante avventura tra fiaba e realtà. Lo spettacolo, dedicato ai bambini dai 6 anni in su, farà divertire e riflettere anche gli adulti. È possibile prenotare via mail a teatrocivico@comune.tortona.al.it indicando i propri dati, il numero dei posti da riservare e un indirizzo email o un numero di cellulare per poter inviare la conferma della prenotazione. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.

Al Teatro Umberto I di Ricaldone andrà in scena, alle 17, “Il brutto anatroccolo“. Lo spettacolo per bambini e famiglie di e con Monica Massone, Natascia Poggio, Michela Marenco e con la collaborazione di Paolo La Farina e` un libero adattamento dell’omonima fiaba di H. C. Andersen e unisce narrazione, teatro d’attore, pittura e disegno dal vivo, teatro d’ombra e di figura, danza contemporanea e classica, giocoleria, il tutto accompagnato da una colonna sonora che spazia dalla musica classica all’elettronica. Biglietto d’ingresso: 10 euro. Prenotazioni: gestione@rete-teatri.it 348 9117837 – 348 4024894

Questa domenica, alle 17, il cortile del Chiostro di Santa Maria di Castello ad Alessandria farà da cornice a “Il Pranzo”, nuovo spettacolo della compagnia teatrale Gli Illegali. In un immaginario agriturismo piemontese, dove i piatti rimangono costantemente vuoti, un’eterogenea comitiva di amici porta in tavola le proprie convinzioni sul cibo e si accende il confronto tra: Sally la vegetariana osservante, Beppe l’irriverente buongustaio, Caterina la scrupolosa salutista e Simone, l’irriducibile amante della “carne”, che si è travestito da agnellino per sedurre Sally. Per partecipare allo spettacolo è richiesta la prenotazione sul sito www.illegali.it/prenota o via mail info@illegali.it oppure al numero 3351340361 fino a esaurimento posti.

Nell’ambito dell’Open Weekend dell’Istituto Musicale “Alfredo Casella” di Novi Ligure questa domenica 10 aprile, alle 17, alle 17, all’Auditorium “Alfredo Casella“, in via Verdi 37, si terrà il concerto “Romanze e serenate” con il tenore Mattia Pelosi, Francesca Addario al pianoforte. In programma musiche di Bizet – Mascagni – Verdi. L’ingresso al concerto è gratuito. È comunque consigliata la prenotazione: Cell. 3476564484  associazione.casella@libero.it; www.associazionecasella.com.

Diversi appuntamenti questa domenica al Teatro Romualdo Marenco di Novi Ligure. Alle 16.30 aprirà la scuola di avvicinamento al teatro con l’approfondimento per il pubblico: tema sarà il genere drammatico familiare e in particolare l’opera Chi ha paura di Virginia Woolf di Edward Albee. Alle 18 invece torna l’incontro con gli artisti. Protagonisti gli attori che, alle 21, porteranno in scena “Festen – Il gioco della verità”: Gli eventi delle 16.30 e delle 18, curati dal direttore artistico Giulio Graglia, sono gratuiti e aperti al pubblico. E’ gradita la prenotazione alla mail comunicazioneteatromarenco@gmail.com.

Ultimo appuntamento per la rassegna “La via della musica” curata da Ivana Zincone e Michela Maggiolo delle Associazioni Artemusica e Stabilimento delle Arti, realizzata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Questa domenica 10 aprile, alle 17, nella Corte Turner della Cascina Morabella di Sala Monferrato, Gabriele La Venia al flauto, accompagnato dall’arpa di Michela Maggiolo, sarà protagonista di un concerto che avrà come tema conduttore famose colonne sonore che da sempre affascinano e fanno sognare ad occhi aperti. Ingresso libero nel rispetto delle attuali disposizioni anticovid.

Questa domenica 10 aprile, alle 17, nella Sala Consiliare del Comune di Oviglio verrà presentato il libro di Simonetta Gorsegno “Horn Please – racconti per chi ama viaggiare”. La presentazione del libro sarà preceduta, alle 16, dall’esposizione delle “creazioni floreali luminose” di Valeria Vuono. L’appuntamento è promosso  nell’ambito di OviglioArte odv – Musicarte 2022.

Per altri appuntamenti e per maggiori dettagli cliccate nella sezione Tempo Libero del sito di RadioGold. 

(in copertina foto di Erol Ahmed sul sito Unslash)

 

Condividi