Autore Redazione
sabato
29 Agosto 2015
22:35
Condividi
Eventi

Tra un bicchiere di Gavi e le note dell’Orchestra Classica di Alessandria: arrivederci al festival Si Sale

Tra un bicchiere di Gavi e le note dell’Orchestra Classica di Alessandria: arrivederci al festival Si Sale

GAVI – Il Festival della Resilienza Si Sale chiude in bellezza, all’interno della manifestazione Di Gavi in Gavi, organizzata dal Consorzio di Tutela del Gavi. Questa domenica la manifestazione assume una veste diversa, narrativa. L’intera giornata sarà stata dedicata a un percorso lungo le vie del Gavi, che è conosciuto in moltissimi Paesi del Mondo e con alcuni di essi (gli Stati Uniti, il Giappone, la Russia, per citarne alcuni) ha un particolare rapporto legato anche a specifici accostamenti culinari.

La proposta musicale della sera costituisce un intreccio fra il Festival Si Sale, che esplora ciò che è confluito nel nostro territorio, e la ricerca posta in essere dal Consorzio, che racconta quanto del nostro territorio è conosciuto all’estero. 

Un ensemble specificamente costituito dall’Orchestra Classica di Alessandria percorrerà – con l’esecuzione di brani di musica classica, per film, popolare, leggera – le strade che portano e che si diramano da Gavi, verso Paesi anche lontanissimi. 

Organismo cameristico-sinfonico, svolge un ruolo importantissimo nella Provincia di Alessandria, curando con attenzione l’offerta di iniziative musicali (tramite concerti, Festival, lezioni-concerto, manifestazioni artistiche pubbliche di diversa natura). Si prefigge inoltre, in modo particolare, la formazione orchestrale giovanile, utilizzando per lo più i migliori diplomati dei vari Conservatori italiani e stranieri. 

Nel corso della sua attività l’orchestra si è avvalsa della collaborazione di Direttori e Solisti quali B. Canino, M. Rota, G. Garbarino, A. Sacchetti, L. Magiera, L. Castriota Skanderbeg, P. Ferrara, R. Serio, W. Burger, P. Vessicchio, K. Mark Chichon, M. Billi, C. Cotsiolis, E. Ferraris, M. Ferraris, R. Ranfaldi, F. De Angelis, A. Carfi, A. Musakhodzhaeva, E. Bosso, T. Fabbricini, B. Frittoli, S. Mingardo, ecc. e degli attori: U. Pagliai, P. Pitagora, L. Buzzanca, E. Beruschi, P. Santonastaso, L. Giagnoni. Citiamo la collaborazione, in varie occasioni, con alcuni grossi nomi del panorama jazz internazionale: D. Warwick, G. Trovesi, P. Fresu, A. Dulbecco, D. Piana, G. Coscia, L. Milanese, C. Porter, P. Folli.

Condividi