Autore Redazione
sabato
29 Agosto 2015
22:38
Condividi
Eventi

Saltimbanchi, giocolieri e funamboli: a Viarigi una domenica da non perdere

Saltimbanchi, giocolieri e funamboli: a Viarigi una domenica da non perdere

VIARIGI – Torna anche quest’anno a Viarigi Saltinpiazza, il Festival dell’Arte di Strada. Una 24′ edizione pronta come sempre a ospitare, domenica, saltimbanchi, prestigiatori, giocolieri, funamboli, trampolieri, mangiatori di fuoco, teatranti, musici, narratori, cantastorie e tanti altri ancora, in altrettanti punti del paese che, per tutto il pomeriggio animeranno il centro storico. Strade, piazze, vicoli ed angoli diventeranno le quinte scenografiche di una manifestazione che tanto successo ha ottenuto nelle scorse edizioni, conseguendo anche prestigiosi riconoscimenti. L’accesso alla manifestazione è libero e gratuito per tutti, come anche i parcheggi e gli ingressi per la fiera e le mostre. 

Si comincia alle 11 con la parata iniziale per le vie del paese e con la Paranza del Geco: partenza da Piazza Marconi con destinazione Torre dei Segnali. Alle 11.30, alla Torre dei Segnali, grande cerimonia di apertura con i protagonisti di 25 anni di Saltinpiazza: ospite d’onore Brunella Mascarino, Sindaco di Viarigi dal 1990 al 2004, che ha ideato Saltinpiazza; e poi Sergio Miravalle, Laura Nosenzo, Luciano Nattino, Franco Semenzin e gli artisti Paolo Grasso, Claudio e Consuelo, Luca e Tino, Simone Campa e la Paranza del Geco. 

Alle 15 via ai tantissimi spettacolo con gli artisti di strada nelle vie e nelle piazze con cavalli, cavallini in miniatura, asini e uccelli rapaci e, alle 17, inizierà la trebbiatura del grano. Alle 18 Spettacolo “Rapaci sulla Torre” con Daniele Cominetti, alla Torre dei Segnali. 

Per tutta la giornata saranno aperte la mostra “La storia di Tex” a cura di Franco Semenzin (Voltone), la mostra fotografica “Viarigi è ..festa!” a cura della Sezione Fotografia della Polisportiva Cassa di Risparmio di Asti (San Silverio), la mostra fotografica “Due scatti su Viarigi” di Roberto Signorini (Torre dei Segnali) e poi mostre e giochi con l’Associazione Retrò presso la vecchia Canonica: II Trofeo Internazionale Gioco della Rana; Mostra sulla Grande Guerra; gioco “Scopriamo il nostro passato”. 

La Torre dei Segnali, poi sarà visitabile e si potrà passeggiare tra le bancarelle del 10° Mercatino “Tutto in strada” per le vie del paese, oltre a partecipare al Concorso di pittura estemporanea. 

Condividi