15 Aprile 2022
16:57
Piemonte sceglie il Dipartimento nato grazie all’Asl e Ospedale Alessandria come supporto regionale alla ricerca
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – La Regione Piemonte ha individuato nel Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione tra Asl e Ospedale di Alessandria, il cui bilancio del primo anno è stato presentato a Casale, come infrastruttura di supporto regionale alla ricerca e ai processi clinico-organizzativi nelle Aziende Sanitarie Regionali. Una attività primariamente finalizzata a supportare la Regione nella governance della ricerca ed innovazione del servizio sanitario regionale, svolgendo un ruolo di supporto alla Regione Piemonte, per garantire omogeneità organizzativa ed un corretto funzionamento di tali attività, in particolare attraverso la promozione e il raccordo di programmi di ricerca e innovazione delle Aziende Sanitarie Regionali.
La Regione Piemonte ritiene la ricerca sanitaria “parte integrante delle attività del Servizio Sanitario Nazionale”: “è elemento fondamentale per garantire ai cittadini una sanità efficiente e rispondente ai reali bisogni di assistenza e cura del Paese. L’attività di ricerca e innovazione, infatti, costituisce condizione essenziale per lo sviluppo ed il miglioramento continuo della qualità dei servizi sanitari, in quanto permette di porre il servizio sanitario in grado di accogliere, in modo tempestivo, efficace e compatibile con il proprio contesto clinico organizzativo, le innovazioni che la ricerca”.
Per questo la Regione Piemonte ha sostenuto la partecipazione delle aziende sanitarie alla ricerca e innovazione e con tale finalità ha attribuito al Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione istituito tra l’Azienda ospedaliera di Alessandria e l’Asl Alessandria la funzione di supporto regionale per le attività di organizzazione per la ricerca sanitaria e biomedica nelle ASR. La Delibera riconosce la bontà del percorso di supporto alla ricerca avviato del DAIRI, che rappresenta un unicum in Piemonte e una best practice di riferimento per organizzazione, attività avviata e risultati raggiunti.
Il Dipartimento opererà nell’interesse della Regione Piemonte e delle Aziende Sanitarie Regionali, assumendo le iniziative necessarie alla gestione delle funzioni di spettanza, raccordandosi con la Direzione Sanità e Welfare – settore “Programmazione dei servizi sanitari e socio-sanitari”, collaborando con le Direzioni Strategiche delle ASR e coordinando le attività con tutte le strutture operative aziendali interessate. Un risultato che valorizza le attività svolte in collaborazione con il Dairi da tutti i professionisti aziendali che in questi anni hanno compreso questo approccio innovativo, applicandolo nella pratica quotidiana.