19 Aprile 2022
11:39
25 Aprile: il programma delle iniziative a Valenza
VALENZA – L’Amministrazione comunale di Valenza e il Comitato Antifascista hanno organizzato una serie di iniziative per celebrare il 77° anniversario della Liberazione.
Il primo appuntamento è per sabato 23 aprile. Alle 16, in strada al Po, di fronte al cippo che ricorda l’eccidio di Mario Nebbia, Carlo Tortrino e Giovanni Valeriani, sono previste letture a tema.
Lunedì 25 Aprile si terrà poi la cerimonia ufficiale ( in caso di maltempo le celebrazioni si terranno nel salone consiliare di Palazzo Pellizzari).
Di seguito il programma:
Ore 9,30 – Ritrovo della cittadinanza e delle autorità a Palazzo Pellizzari;
Ore 9,45 – Deposizione corona sullo scalone di Palazzo Pellizzari;
Ore 10,00 – Santa Messa celebrata in Duomo;
Ore 10,45 – partenza del corteo lungo Corso Garibaldi e Viale Oliva.
Arrivo ai Giardini Don Minzoni: deposizione corone al monumento ai caduti ed alla lapide sulla facciata dell’edificio scolastico.
Saluto del Sindaco e delle autorità.
Alcuni studenti dell’Istituto d’istruzione superiore “Benvenuto Cellini” leggeranno brani sulla Resistenza e l’antifascismo.
Orazione ufficiale di Massimo Novelli, scrittore e giornalista (redattore e inviato a “la Repubblica” per oltre vent’anni e poi collaboratore di “Il Fatto Quotidiano” e “Il Mattino” di Napoli). Nei suoi libri, si è occupato di storia sociale (soprattutto di anarchici), di letteratura, di sport. Ha scritto le biografie di romanzieri dimenticati come Guido Seborga ed Ezio Taddei, del pittore anarcofuturista Giovanni Governato, del partigiano libertario Silvio Corbari e della giovanissima ausiliaria della RSI Marilena Grill. Tra le sue ultime opere: la ristampa de “La furibonda anarchia” (Araba Fenice editore), su Sante Pollastro e Renzo Novatore, e “Bracconieri di storie”, il carteggio fra Giovanni Arpino e Osvaldo Soriano.
Ha da poco pubblicato il libro “Il caso Lea Schiavi” (Graphot edizioni). Indagine sull’omicidio di una giornalista antifascista. Con la prefazione di Marco Travaglio.
Le iniziative per il 77° anniversario della Liberazione proseguiranno venerdì 29 aprile, alle 10, in viale Oliva, di fronte all’edificio scolastico con il concerto dell’orchestra “Pascoli” e svelamento delle 30 pietre della memoria, in onore dei partigiani caduti della Banda Lenti.