22 Aprile 2022
00:05
Il santo del giorno del 22 aprile è San Sotero
RADIOGOLD – Il santo del giorno del 22 aprile è San Sotero. Nato a Fondi il II secolo dopo Cristo, è stato pontefice di Roma. Uno dei primi provvedimenti dopo essere stato eletto, fu quello di indire una raccolta di denaro da inviare per le necessità della chiesa di Corinto.
San Sotero visse nel periodo della persecuzione di Marc’Aurelio. Tertulliano riporta la notizia di un editto di tolleranza emesso dall’imperatore nei confronti dei cristiani a seguito del cosiddetto “Miracolo della legione fulminante”. Durante una campagna contro i Quadi del 174, una legione stava per essere annientata dal nemico quando, in seguito alle preghiere di un gruppo di legionari cristiani, cominciò a piovere così violentemente che le truppe furono rinfrancate e i fulmini sbaragliarono il nemico.
Tra le decisioni prese da Sotero si ricordano la dichiarazione che il matrimonio era valido solo come sacramento benedetto da un sacerdote. Reiterò il decreto che proibiva alle donne di toccare patena e calice e di bruciare incenso durante le cerimonie. Non ci sono prove che San Sotero sia morto martire. Passò a miglior vita intorno al 174 o 175.