25 Aprile 2022
05:00
Gli eventi di lunedì 25 aprile in provincia di Alessandria
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Questo lunedì 25 aprile, alle 16.30, nei Giardini Pubblici di Alessandria, lato Corso Crimea, si terrà l’evento dedicato alla storia degli abiti da sposa “Eterea e Floreale – Le Spose nella storia della Moda”. L’iniziativa realizzata dall’Azienda CulturAle Costruire Insieme, nell’ambito dell’11a Edizione di FloreAle, racconterà sogni e realtà di quattro secoli di matrimoni. Le miss e modelle della Fashion Agency Carpe Diem di Valentina Carfagna indosseranno abiti ed accessori originali della collezione di Samantha Panza e Principessa Valentina di Asti, insieme alle moderne creazioni della casa di moda di Alessandria Nada Nuovo Haute Couture, che rappresentano design e artigianalità del Made in Italy, raccontando una storia di unicità ed eleganza.
Questo lunedì 25 aprile apertura straordinaria, dalle 15 alle 19, della mostra “Un set alla moda. Un secolo di cinema italiano tra fotografie e costumi” a Palazzo Cuttica, in via Parma 1 ad Alessandria. L’esposizione, voluta dalla Città di Alessandria e organizzata dall’Azienda CulturAle Costruire Insieme, è curata da Domenico De Gaetano, direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino e permette di ammirare 70 suggestive fotografie che raccontano i divi del cinema muto di inizio Novecento, quando Torino era la Hollywood italiana, e la storia dell’epoca d’oro di Cinecittà. In mostra anche alcuni costumi di scena realizzati tra il 1900-1920 dalla Sartoria Teatrale Devalle di Torino e gli abiti eleganti abiti indossati da grandi dive dell’epoca d’oro del cinema italiano della Sartoria Annamode di Roma. Il costo del biglietto intero è di 5 euro, 3 euro il ridotto. Per informazioni: serviziomusei@asmcostruireinsieme.it.
Nell’ambito dell’11esima edizione di FlorAle, ad Alessandria prosegue l’evento di street food “Irish Taste”, a cura di T-Event. Anche questo lunedì 25 aprile, dalle 11 alle 24, in viale della Repubblica si potranno gustare specialità irlandesi e birre artigianali. Non mancheranno musica e balli irlandesi.
Questo lunedì 25 aprile prende il via la 24esima edizione di “Echos. I luoghi e la musica”, il festival itinerante con la direzione artistica di Sergio Marchegiani che abbina la musica classica alle straordinarie bellezze storiche, artistiche e paesaggistiche del Basso Piemonte. A Lu Monferrato nella Chiesa di San Nazario si terrà una maratona dedicata ai musicisti di domani. Dalle 16 si esibiranno due giovani pianisti – Umberto Ruboni e Michelle Candotti – con le carte in regola per calcare in un futuro non così lontano i grandi palcoscenici.
“Castelli Aperti” questo lunedì 25 aprile apre dimore storiche, musei, palazzi, giardini e torri in Piemonte. In provincia di Alessandria si possono visitare il Castello dei Paleologi ad Acqui Terme (dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.30) e sempre ad Acqui anche Villa Ottolenghi Wedekind (visita guidata alle 14.30 con prenotazione). Aperti anche la Tenuta Castello di Razzano ad Alfiano Natta (su prenotazione), il Castello Balbi di Piovera (dalle 14.30 alle 18.30), il Forte di Gavi, il Castello Sannazzaro a Giarole ( due turni di visite guidate alle 11.30 e alle 15.30), Palazzo Lignana di Gattinara a Rivalta Bormida, il castello di Trisob25bio e quello di Morsasco. Per dettagli su orari e modalità di prenotazione cliccate nella sezione Tempo Libero del sito di RadioGold. Sempre questo lunedì al Castello di Morsasco alle 17 è in programma “Drum Circle”. Sotto la chioma del maestoso ippocastano del castello, l’educatore professionale in psichiatria, musicista e percussionista Alessandro Morbelli coinvolgerà adulti e bambini in un evento ritmico che non richiede particolari doti musicali. Le persone, sedute in cerchio, suoneranno tamburi, percussioni di legno, metallo e shaker provenienti da ogni parte del mondo. Ingresso 15 euro; 2 adulti e un bambino 30 euro, un adulto e un bambino 20 euro. Per informazioni e prenotazioni: 3343769833 oppure la mail castellodimorsasco@gmail.com.
Anche questo lunedì 25 aprile a Spigno Monferrato, in Corso Roma 98, si può visitare “Officina Guareschi – mostra minima del Mondo Piccolo“. La mostra è allestita utilizzando materiale fornito dall’archivio Guareschi e da Alberto Guareschi e dal club dei ventitrè e anche attraverso alcune didascalie scritte da Lucia Baricola ripercorrere il percorso umano e lavorativo dello scrittore, umorista, ma anche vignettista, internato militare, correttore di bozze, sceneggiatore. Orari: dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 20. L’ingresso è libero. Per informazioni: 3409858671 oppure mail lasoffitta.acqui@tiscali.it. Lunedì 25 aprile le passeggiate di Camminare il Monferrato fanno tappa a Grazzano Badoglio, in provincia di Asti, per un suggestivo percorso ad anello della “Madonna dei Monti”, luogo ricco di memorie da non dimenticare. L’itinerario partirà alle 15 da Piazza Cotti (ritrovo alle 14.30) e attraverserà strade e sentieri che attraversano vigne, borgate, boschi e coltivi e arriverà al Monumento eretto a ricordo dell’efferato eccidio della Banda Lenti, avvenuto durante la Guerra di Liberazione. Terminata l’escursione, la Pro Loco di Grazzano consegnerà a tutti i partecipanti, il “Sacchetto del camminatore” contenente un panino e una bottiglietta d’acqua. Per l’occasione saranno aperti ai visitatori il Museo Badoglio e il Chiostro della Parrocchiale con la tomba di Aleramo recentemente restaurata.
Per maggiori dettagli e per altri appuntamenti cliccate nella sezione Tempo Libero del sito di RadioGold.