Autore Redazione
lunedì
25 Aprile 2022
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

25 Aprile: il programma delle celebrazioni per il 77° anniversario della Liberazione nei centri zona

25 Aprile: il programma delle celebrazioni per il 77° anniversario della Liberazione nei centri zona

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Lunedì 25 aprile le celebrazioni per il 77° anniversario della Liberazione ad Alessandria inizieranno alle o8:30 al Cimitero urbano Monumentale con la deposizione di una corona d’alloro alla lapide per i Caduti, seguita dalla deposizione di una corona in Cittadella in ricordo dei Partigiani fucilati nella fortezza. Alle 9.30 è poi prevista la Santa Messa in Cattedrale officiata dal Vescovo, Guido Gallese e, al termine della funzione religiosa, la lettura del testo della dichiarazione di resa delle forze armate tedesche e repubblichine nella Città di Alessandria. A seguire il corteo, accompagnato dalla Banda Civica “Orchestra di Fiati G. Cantone” di Alessandria, si muoverà fino in Comune per la deposizione di una corona d’alloro in ricordo dei Caduti per la Libertà e per la cerimonia di disvelamento della targa in ricordo del conferimento della Cittadinanza Onoraria di Alessandria al Milite Ignoto. Il corteo alle 11.15 raggiungerà quindi il Monumento ai Caduti nei Giardini Pubblici di corso Crimea dove è previsto il saluto del Presidente Sezione Comunale A.N.P.I. Alessandria, del Presidente della Provincia di Alessandria e del Sindaco della Città di Alessandria. Seguirà l’orazione ufficiale a cura di Davide Conti, storico, saggista, consulente dell’Archivio Storico del Senato della Repubblica.

Ad Acqui Terme il programma delle celebrazioni del 25 Aprile inizierà con la messa, alle 9.15, nella Chiesa di San Francesco. Alle 10 è prevista la partenza del corte da via Roma, davanti all’ex caserma Cesare Battisti, accompagnato dal Corpo Bandistica Acquese. Alle 11.15 è previsto l’arrivo al Monumento alla Resistenza e gli interventi del sindaco di Acqui, Lorenzo Lucchini, e della presidente della sezione “Mancini” dell’Anpi, Barbara Elese. L’orazione officiale sarà a cura di Carlo Ghezzi, vicepresidente nazionale vicario dell’Anpi.

Le celebrazioni per il 77° Anniversario della Liberazione nella città di Casale Monferrato inizieranno alle 10 con la S. Messa nella Chiesa di San Paolo, in via Mameli. Alle 10.30 Autorità e cittadini si riuniranno in Municipio dove, alle 10.40, partirà il corteo che attraverserà via Cavour, viale Piave, viale XIII Martiri, piazza d’Armi, Cittadella. Alle 11 è previsto il discorso celebrativo ufficiale in Cittadella. Una delegazione deporrà corone di alloro al Monumento ai Caduti e al Sacrario del Cimitero Cattolico Urbano. Nella frazione Casale Popolo verranno deposte corone al Monumento ai Caduti e al Cippo dei Caduti al Cimitero. Coccarde con i colori della Città e con il Tricolore saranno collocate sulle lapidi che ricordano i Caduti Casalesi nel Comprensorio e a Valenza, Moncalvo e Felizzano. In caso di maltempo la celebrazione ufficiale si terrà nel Palazzo Municipale.

Il programma delle celebrazioni a Novi Ligure inizierà alle 8,30 presso la Scuola Media G. Boccardo con la deposizione di una corona di alloro in omaggio ai Caduti della Tuara. Alle 9 in via Garibaldi verrà reso omaggio al monumento ai Caduti della Divisione Acqui e alle 9,30 in piazza XX Settembre all’ultimo Caduto della liberazione di Novi Ligure, M.A.V.M Mario P. Balustra. Alle 10 da piazza Dellepiane partirà il corteo, accompagnato dal Corpo Musicale “Romualdo Marenco”, che raggiungerà piazza Pascoli per gli interventi di commemorazione. Alle ore 10,30, dopo la deposizione di una corona di alloro ai Caduti della Resistenza, sono previsti i saluti del Sindaco di Novi Ligure, Gian Paolo Cabella, del Presidente del Consiglio Comunale, Oscar Poletto, e del Presidente ANPI di Novi Ligure, Gianni Malfettani. L’orazione ufficiale sarà affidata al Dott. Cesare Manganelli (storico ISRAL). La manifestazione si chiuderà con la celebrazione della Messa al campo che inizierà alle 11,15. In caso di mal tempo i partecipanti si concentreranno direttamente in piazza Pascoli per la deposizione della corona di alloro e per gli interventi, mentre la S. Messa verrà celebrata presso la Parrocchia di S. Antonio di Viale Rimembranza.

A Ovada le celebrazioni per il 77° Anniversario della Liberazione inizieranno alle 9.15 con il raduno in piazza Matteotti e proseguiranno con la celebrazione della Santa Messa nella Cripta dei Caduti nel Cimitero Urbano. Al termine, alle 10.15, è previsto l’omaggio al monumento alla Resistenza in via Gramsci, al monumento dei Caduti di tutte le guerre e alla lapide dei fucilati di piazza XX Settembre, con l’intervento del Corpo Bandistico “Antonio Rebora”, diretto dal Maestro G.B. Olivieri. La cerimonia conclusiva è prevista alle 11.15 al Teatro Comunale di Ovada, con gli interventi del sindaco di Ovada, Paolo Lantero, e della sezione dell’Anpi di Ovada “Paolo Marchelli”.

Le celebrazioni organizzate dalla sezione locale dell’Anpi e il Comune di Tortona inizieranno alle 9 con la messa in Duomo, a cui seguirà il corteo fino a corso Leoniero, per la posa della corona d’alloro presso il cippo partigiano. Sono previsti gli interventi del Presidente della sezione tortonese dell’Anpi, Marco Balossino, del Sindaco Federico Chiodi e del Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona Pierluigi Rognoni. Interverrà poi Fabrizio Palenzona, già Sindaco di Tortona e Presidente della Provincia di Alessandria, per un ricordo di Adriano Bianchi, comandante partigiano e medaglia d’argento al Valor Militare a cui è dedicata la prima edizione del concorso “La Costituzione Oggi” rivolto alle scuole del territorio, promosso dall’Anpi e dalla Fondazione CR Tortona. Il programma della giornata proseguirà nel pomeriggio, alle 15.30, la deposizione della corona d’alloro al monumento in ricordo di Bruno Prati, partigiano ucciso alla Benedicta nell’aprile del 1944, presso il giardino dell’ex edificio scolastico alla frazione Castellar Ponzano.

Le celebrazioni per il 77° anniversario della Liberazione organizzate dall’Amministrazione comunale di Valenza e dal Comitato Antifascista prenderanno il via alle 09.30 con il ritrovo di cittadini e autorità a Palazzo Pellizzari per la deposizione di una corona sullo scalone. Alle 10 verrà celebrata la messa in Duomo e al termine della funzione religiosa, alle 10.45, partirà il corteo che attraverserà Corso Garibaldi e Viale Oliva. All’arrivo ai Giardini Don Minzoni è prevista la deposizione di corone al monumento ai caduti e alla lapide sulla facciata dell’edificio scolastico. Seguiranno il saluto del Sindaco e delle autorità ( in caso di maltempo le celebrazioni si terranno nel salone consiliare di Palazzo Pellizzari).

Per maggiori dettagli sul programma e per altre celebrazioni in programma in provincia cliccate nella sezione Tempo Libero del sito di RadioGold. 

Condividi