23 Aprile 2022
09:42
Al Cristo un gruppo di lavoro per progetti con gli amici a 4 zampe
ALESSANDRIA – “Un Quartiere a misura di Animali, un Quartiere che possa offrire tutti i servizi per i nostri pelosi. Vogliamo luoghi e spazi che permettano un’interazione con gli animali. Pensiamo a iniziative di formazione ed educazione per i cittadini. Il Quartiere Cristo vuole dare importanza alla presenza di cani, gatti ed animali domestici che vivono all’interno delle famiglie. Il ruolo degli animali è valorizzato in modo organico e migliorerà il benessere dei cittadini“. Con queste parole il Vice Presidente dei Commercianti, Mario Ruvolo, ha illustrato il nuovo gruppo di lavoro al Cristo dedicato agli amici a 4 zampe, presentato ieri alla comunità alessandrina nell’aula “Antonio Martano” dei commercianti in via Parri 8.
L’iniziativa è stata presentata ai cittadini e alle associazioni animaliste con l’intento di realizzare un progetto ambizioso, partito dallo spunto di una volontaria, commerciante di Corso
Acqui, Cinzia Lacqua, con il supporto dell’associazione dei Commercianti e della Commissione Alessandria sud oltre all’importante collaborazione dell’Ufficio Welfare Animale della Città di Alessandria. Relatore della serata è stato il dottor Mauro Saracco in veste di Presidente Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Alessandria e veterinario Dirigente del Servizio veterinario Asl AL , che ha illustrato il ruolo del veterinario libero professionista e del veterinario della Sanità Pubblica oltre a rispondere a diverse domande dei presenti. Tra gli ospiti anche la dottoressa Roberta Taverna dell’Ufficio Welfare Animale della Città di Alessandria che ha illustrato il lavoro che quotidianamente svolge questo servizio.
Nel corso della serata sono state toccate varie tematiche: dalla necessità di ambulatori veterinari h 24 in città, alla sterilizzazione delle colonie e degli animali di privati, alle aree cani , ai bocconi avvelenati e i problemi di sicurezza sia degli animali che dei cittadini, temi a cui hanno risposto, ognuno per le proprie competenze, i tecnici presenti. Tra gli argomenti affrontati anche quelli sulle proposte di programmi di educazione per bambini e ragazzi, ma anche degli adulti, finalizzate al rispetto degli animali e della città. Alcuni cittadini hanno inoltre suggerito l’istituzione di un autobus che da Alessandria possa arrivare periodicamente a Cascina Rosa e permettere così a chi non ha mezzi di trasporto di raggiungere la struttura e stare un po’ con gli animali.
Presenti l’Assessore Pier Vittorio Ciccaglioni, in rappresentanza del Sindaco di Alessandria e il candidato Giorgio Abonante. Il prof. Pier Luigi Cavalchini ha illustrato infine il progetto di apicoltura rivolto anche alle scuole con l’importante lavoro svolto da cascina Moisa. Per far crescere il gruppo di lavoro è stato creato un gruppo whatsapp con accesso libero a tutti. Permetterà di realizzare le tante proposte già in cantiere, come l’individuazione di un’area verde nel Quartiere, l’installazione dei 100 cartelli per sensibilizzare i cittadini, una zampettata a Forte Acqui, la presenza di un’area durante gli eventi del Cristo per coinvolgere i cittadini.