Autore Redazione
mercoledì
26 Agosto 2015
12:43
Condividi
Eventi

Al via a Lomello la “Sagra dal strachin”

Al via a Lomello la “Sagra dal strachin”

LOMELLO – Come da tradizione per quattro giorni, da giovedì 27 a domenica 30 agosto, Lomello si trasforma nella capitale del gorgonzola.

In occasione della consueta “Sagra dal strachin”, il paese lomellino celebra il gustoso formaggio in tutte le sue forme, i suoi profumi e i suoi sapori. Una manifestazione giunta alla 14^ edizione, all’insegna dell’enogastronomia locale, realizzata dalla Pro Loco di Lomello in collaborazione con il Comune e le associazioni di volontariato  e che si svolgerà nell’area dell’Ex asilo di via XX Settembre.

 Protagonista indiscusso della sagra lo “strachìn”, nome dialettale con cui si identifica il gorgonzola, il formaggio prodotto con latte pastorizzato nelle stalle di Lombardia e Piemonte. Un appuntamento gastronomico per buongustai  in cui si potranno assaporare numerosi piatti a base di “strachin” come risotto gorgonzola e pere, risotto gorgonzola e zucca, chicche di gnocchi con crema al gorgonzola, polenta al gorgonzola, patate sfiziose al gorgonzola, e non solo. Infatti oltre a queste portate ci saranno anche polenta con brasato, grigliate e tanto altro ancora.

 La cucina aprirà ogni sera alle 20, con possibilità di asporto, e il trenta agosto anche a pranzo. Inoltre ad allietare la festa serata danzanti. Giovedì toccherà ad “Eli e Ago”  riscaldare l’atmosfera , venerdì e sabato “Gli occhi blu” , e domenica a salire sul palco sarà invece Mimmo , affiancato dai ballerini della scuola di latino americano di Samuele Fraccarolo.

Condividi