26 Agosto 2015
22:00
Dall’università bavarese a Cavatore per studiare l’ “animal walk”
Non vi stupite se passando da Cavatore vedrete dei lama. Questi animali del Sudamerica hanno trovato casa in provincia di Alessandria, curati dalla signora Inge Lackerback, educatrice tedesca che da anni ha deciso di trasferirsi sulle colline nostrane. Inge è l’ideatrice del progetto “Animal walk“, a settembre oggetto di studio di alcune studentesse tedesche in arrivo da Augusta.
Animalwalk è stata fondata nel 2013 a Cavatore e da allora offre passeggiate con lama ed alpaca. “Ci proponiamo come un luogo di incontro tra l`animale e l`uomo in mezzo alle morbide colline dei classici vigneti del Monferrato – ha spiegato Inge. Siamo convinti che l`esperienza di un armonioso rapporto con natura e animali sia un’esigenza basilare degli uomini. Perciò attraversiamo il Monferrato in compagnia dei nostri socievoli animali“.
Questa sintonia è frutto di un rapporto paritario tra uomo e animale: “entrare in contatto con l`animale richiede rispetto e responsabilità reciproca. Gli animali non hanno pregiudizi, e non ne sono influenzati. Il comportamento animale è sempre vero, sincero e puramente orientato verso la situazione attuale. Questa loro richiesta ci porta a riconsiderare il nostro essere“.
Il percorso di Inge ha interessato l’università tedesca e così l’Istituto multidisciplinare di scienze della formazione IIE – Interdisziplinäre Erlebnispädagogik dell´università di Augsburgo offrirà un corso di studi in pedagogia dell´avventura e dell´esplorazione. “Questo corso nasce dall´unione della facoltà di pedagogia e di scienze motorie. Professori, studenti e ricercatori si sono uniti per creare un centro di conoscenza di teorie e pratiche concentrato sullo studio derivato da esperienze e azioni. L´istituto é riconosciuto a livello internazionale per la sua ricerca e offerta di formazione. La pedagogia dell´avventura si basa sull´effetto inconsapevole che l´esperienza ha sul sistema di valori delle persone e sul nostro comportamento. Si tratta di un processo di apprendimento che coinvolge tutta la persona, in cui “testa, cuore, e mani” sono al centro dell´attenzione. Come scopo si pone lo sviluppo della personalità e delle competenze sociali, la formazione del carattere, e la crescita verso azioni e pensieri consapevoli.”