27 Agosto 2015
13:40
Ad Arnad la saporita “Festa del Lardo”
ARNAD – Profumi e sapori ‘cullati’ da una fresca brezza di montagna. È tempo di festa anche in Valle d’Aosta, ad Arnad, il piccolo paese che sorge nella parte bassa della regione a pochi chilometri dal confine con il Piemonte e che è diventato ‘grande’ per il suo delizioso lardo.
Per chi non lo sapesse il lardo d’Arnad è uno dei più noti prodotti valdostani ed è l’unico lardo DOP europeo. Il processo di produzione, affinato con gli anni, tramandato da generazione in generazione, contribuisce a conferire al prodotto caratteristiche uniche ed irripetibili .
Una particolarità del lardo d’Arnad è quella relativa all’alimentazione del maiale che esclude mangimi integrati per lasciar spazio ad alimenti quali castagne e ortaggi e al suo modo di essere stagionato, con l’impiego di aromi reperibili in loco quali: aglio, sale, rosmarino, alloro e salamoia e conservato in un recipiente fabbricato artigianalmente con legno di castagno o di rovere, denominato “doil” . Il lardo si presenta con un profumo ricco di aromi, estremamente piacevoli e con un sapore che ricorda le erbe usate nella miscela per la salamoia.
Infatti la cittadina aostana celebra annualmente la sua eccellenza gastronomica con una sagra, la “Festa del Lardo d’Arnad”. Più che una sagra una vera festa all’insegna del gusto, dei piatti tipici locali e della cultura. Come da tradizione la “Fehta dou lar”, giunta alla 42^ edizione, si svolgerà da giovedì 27 fino a domenica 30 agosto, in località Keya.
Si tratta di una piccola radura immersa nel verde, che ospita una serie di chalet dove i produttori offrono degustazioni sia del lardo che di altri prodotti tipici quali formaggi, insaccati e dolci accompagnati dal Vallée d’Aoste Arnad-Montjovet D.O.C. .