Autore Redazione
giovedì
28 Aprile 2022
16:59
Condividi
Politica - Valenza

Dimissioni dirigenti Comune Valenza, Pd: “Il sindaco non ha spiegato il motivo”

Dimissioni dirigenti Comune Valenza, Pd: “Il sindaco non ha spiegato il motivo”

VALENZA – Il sindaco Oddone non ci ha risposto”. I consiglieri del gruppo Pd di Valenza hanno commentato così la replica del primo cittadino alla sollecitazione dello stesso partito di minoranza rispetto alle dimissioni “per motivi personali” di tre dirigenti del Comune da componenti della Commissione del concorso pubblico per un posto di Funzionario presso il settore Finanziario. “La risposta del Sindaco Oddone, prima ancora che fosse pervenuta ai Consiglieri del gruppo Partito Democratico, è stata pubblicata su Facebook. Ci limitiamo a poche considerazioni perché chiunque legga il testo della risposta data dal Sindaco, capisce che, in realtà, la risposta sui motivi che hanno indotto i Dirigenti a dimettersi dalla commissione di un concorso già arrivato allo svolgimento della prova scritta non c’è hanno sottolineato Davide Varona, Marilena Griva e Salvatore Di Carmelo. 

“A domanda contenuta nella nostra interrogazione se e in quale data i Dirigenti avessero rilasciato la prescritta dichiarazione sull’insussistenza delle condizioni di incompatibilità e di conflitto di interessi, il Sindaco ha risposto che lo hanno fatto in data 15 febbraio. Questo ci rasserena anche perché se non lo avessero fatto non avrebbero nemmeno potuto fare svolgere la prima prova scritta ai candidati! Ma rimane, a maggior ragione, la domanda sostanziale: perché si sono dimessi? hanno aggiunto i tre esponenti di opposizione.

“Siamo contenti che il Sindaco, dopo il nostro richiamo ai compiti che la legge gli attribuisce, si sia assunto la responsabilità di scrivere che va tutto bene e che ha fiducia nei dirigenti! Anche noi Consiglieri abbiamo fiducia nei Dirigenti, ma, appunto per questo, vorremmo che a tutti, cittadini e soprattutto concorrenti – fossero chiare almeno le ragioni politiche di una vicenda che ha portato prima a sospendere una procedura concorsuale già iniziata e poi a revocarla con Determinazione Dirigenziale n.235 del 26 Aprile in pubblicazione all’Albo Pretorio disponibile e disponibile a tutti i cittadini. Vedremo se, per ragioni che evidentemente non sapremo mai, il Comune sarà costretto a indire una nuova procedura concorsuale con un costo che ovviamente ricadrà sui soliti noti, cioè i cittadini di Valenza!”.

Condividi