30 Agosto 2015
22:19
Tecnologia e disabilità: se ne parla a fine settembre
BOSCO MARENGO – La tecnologia ha cambiato rapidamente la vita quotidiana delle persone con disabilità e, in molti casi ha aperto loro le porte al mondo del lavoro, dello sport e dello studio. Al rapporto tra la tecnologia e l’integrazione delle persone con disabilità, oltre che alla presentazione delle più recenti applicazioni tecnologiche, saranno dedicati due giorni intensi di appuntamenti organizzati sotto il titolo “Abilitando”, dal Cissaca, Consorzio dei Servizi Sociali dell’alessandrino, in collaborazione con il Rotary Club Gavi Libarna presso il bellissimo complesso tardo rinascimentale di Santa Croce a Bosco Marengo il 25 e 26 settembre 2015.
Abilitando vuole essere promotore dell’idea che la tecnologia oggi per essere “smart” deve essere inclusiva e ciò significa essere davvero accessibile a tutti. Nella due giorni di settembre si parlerà di disabilità e inserimento nel mondo del lavoro e della scuola, con partner tecnologici di prestigio come IBM, Samsung, Microsoft, Dell, IIT, ITD-CNR, leaders mondiali in ambito tecnologico. Lo strumento individuato è la divulgazione scientifica multimodale: si alterneranno momenti convegnistici, laboratori, workshop, ed eventi artistici e culturali dedicati alla disabilità. Inoltre è prevista un’area espositiva che accoglierà aziende produttrici di ausili, tecnologia rivolta all’autonomia personale, alla didattica, alla domotica, con l’intento di far provare direttamente alle persone disabili gli ausili proposti. Sarà inoltre allestita una speciale mostra sensoriale dal titolo “Vietato non toccare”, a cura dell’Università di Siena, per far provare l’esperienza tattile e olfattiva del mondo dei disabili visivi. La mostra è realizzata in collaborazione con il Lions Club Bosco Marengo Santa Croce. Tutti i convegni saranno tradotti nella lingua italiana dei segni grazie alla collaborazione con la Coop. Segni di Integrazione.
Affiancheranno le aziende e racconteranno in specifici incontri e confronti tra esperienze vissute e teoria, associazioni di categoria, istituzioni, enti, associazioni di volontariato.
Ad oggi hanno aderito e saranno presenti all’evento: IBM, Samsung, Microsoft, Dell, CNR – Istituto Tecnologie Didattiche, Istituto Italiano di Tecnologia, le Università di Siena, di Torino, del Piemonte Orientale, La Sapienza di Roma, la Bicocca di Milano, il Politecnico di Torino, BBBell, la Fondazione Don Gnocchi, il Centro Riabilitativo Borsalino, l’Istituto Chiossone di Genova.
Abilitando, inoltre, ospiterà alcuni Fablab italiani, selezionati attraverso una call organizzata con MakeinItaly (associazione del settore), che presenteranno progetti nati all’interno delle loro strutture.
Abilitando sarà anche spettacolo, intrattenimento e volontariato: la manifestazione ospiterà infatti “Divi per un giorno, Seconda Edizione”, iniziative e spettacoli frutto della programmazione annuale dei servizi ETH e dei centri diurni del Cissaca.
Le associazioni di volontariato che si occupano di disabilità verranno ospitate con un loro spazio espositivo presso il bellissimo chiostro del Complesso monumentale, e potranno presentare in questo modo al pubblico la loro preziosa attività (per partecipare è possibile contattare la segreteria di Abilitando).
La manifestazione è ad ingresso gratuito. La registrazione può essere effettuata on line sul sito www.abilitando.it.