Autore Redazione
giovedì
27 Agosto 2015
22:18
Condividi
Eventi

San Salvatore, Valenza e Lu: insieme per un mese di Parole e Musica

San Salvatore, Valenza e Lu: insieme per un mese di Parole e Musica

SAN SALVATORE/VALENZA/ LU – Torna con la decima edizione “Parole e musica in Monferrato”, una rassegna diventata punto di riferimento in tutto il Piemonte, che offrirà una serie di invitanti appuntamenti, dal 29 agosto al 23 settembre. 

La rassegna festeggia così i suoi dieci anni tornando in qualche modo alle origini, alle parole che interagiscono con la musica, alla canzone coniugata in molte forme diverse, con incontri con chi le canzoni le scrive e le canta ma anche con piccoli concerti veri e propri. Come sempre con il valore aggiunto di luoghi insoliti e suggestivi come i giardini delle ville d’epoca e delle cascine, la collina, i cortili privati e i luoghi pubblici. Un’unione d’intenti di alcuni Comuni (quest’anno San Salvatore Monferrato, Valenza e Lu) per fare territorio con la cultura sfruttando armonie, parole, musica e scenari particolari. Un mese di eventi, un calendario ricco e variegato che è anche promozione del Monferrato intero, dal 2014 patrimonio Unesco.

Si comincerà sabato 29 agosto con la tradizionale “Passeggiata letteraria in una notte di fine estate”. Una camminata sotto la luna piena fra le colline di San Salvatore e Valenza, accompagnati dai soci del CAI di San Salvatore, con soste per piccole sorprese da ascoltare …e alla fine da gustare con un buon bicchiere di vino monferrino. 

Il giorno dopo, domenica 30 agosto, il primo degli incontri con i grandi personaggi della nostra canzone d’autore, Francesco Baccini, che ripercorrerà gli oltre 25 anni di una carriera sempre controcorrente, la sua vena ironica e originale e i suoi successi. Dalle “Donne di Modena” e “Sotto questo sole” al suo omaggio a Luigi Tenco in un fortunato tour teatrale e in un disco vincitore della Targa Tenco. Una chiacchierata insieme a Enrico Deregibus con il pianoforte a portata di mano. La serata è in programma a San Salvatore presso Cascina Scubiano, nella vallata fra Lu e San Salvatore. 

Si cambia registro domenica 13 settembre con lo spettacolo “Due duri di Niùorlìns”, sempre a San Salvatore (Giardini di Villa Genova, frazione Fosseto). I due sono Guido Catalano, un poeta decisamente sui generis che con le sue performance è acclamato come una rockstar in tutta Italia, e Federico Sirianni, un cantautore di culto che ha all’attivo quattro ispirati album e una sequenza impressionante di concerti. Metteranno in scena uno spettacolo intenso, divertito e divertente, con – come dicono loro – “poesie e canzoni d’amore, non d’amore e del terzo tipo”. 

Martedì 15 settembre il protagonista sarà il jazz, questa volta a Valenza, nello splendido scenario di Villa Gropella, in una serata in collaborazione con gli “Amici del jazz di Valenza”. Il tema della serata è “New York cantata dal jazz” e vedrà Luciano Federighi (narratore), Sabrina Oggero Viale (cantante), Alberto Marsico (organo Hammond) proporre una serie di brani jazz con testi particolari (“Strange Fruit” e molte altre). 

Si torna a San Salvatore (Parco della Torre storica), sabato 19 settembre per incontrare un personaggio di grande notorietà come Luca Barbarossa, che si racconterà a Enrico Deregibus con alcuni momenti musicali, insieme alla sua chitarra. Una serata per scoprire meglio il protagonista di un percorso che, da Roma a Sanremo a tutta Italia, è denso di brani memorabili, da “Roma spogliata” a “Portami a ballare” a “L’amore rubato”. Senza dimenticare le tante altre esperienze, come quelle a teatro, in coppia con Neri Marcorè e in radio con il programma campione di ascolti “Radio2 Social Club”. 

La rassegna si concluderà mercoledì 23 settembre con Paolo Bonfanti, genovese, uno dei più grandi bluesman italiani, che insieme alla sua chitarra magica proporrà i brani della sua storia. Si viaggerà in una carriera fitta di collaborazioni con grandi nomi internazionali, per arrivare al recente album “Back Home Alive”, registrato dal vivo in un concerto a teatro a Casale Monferrato in gennaio. Bonfanti regalerà anche una serie di classici del blues, di cui racconterà aneddoti, testi e leggende. Il tutto ancora a San Salvatore nel giardino della storica villa Ada. 

A impreziosire la rassegna, anche quest’anno il Comune di Lu aderisce inserendo uno degli appuntamenti più prestigiosi del calendario delle settimane pianistiche internazionali “PianoEchos 2015”. Sabato 6 settembre, presso la chiesa di San Nazario, si terrà il concerto con Yves Henry e il Quartetto Indaco. Verranno eseguite musiche di F. Chopin, Y. Henry, R. Schumann e al termine del concerto, verrà consegnato il Premio Tasto d’Argento.

“Settembre, il piacere di ritrovarsi” ha detto il sindaco di San Salvatore Corrado Tagliabue “Da noi è consuetudine approfittare delle miti sere di fine estate per uscire e incontrarsi. Da qui l’idea di questo festival che festeggia dieci anni e che anche quest’anno prevede lo svolgimenti di alcuni eventi oltre confine. E’ la conferma di un buon lavoro fatto, tanto da poter essere esportato e condiviso. Per noi anche questo è un modo per costruire e unire il nostro territorio.”

“L’iniziativa fa parte di un progetto che ci accomuna” ha detto il primo cittadino di Valenza, Gianluca Barbero “ampliare i confini mentali che delimitano la nostra idea e percezione di territorio. Vivere emozioni ed esperienze comuni è fondamentale in questo senso.”

“Fare territorio è trovare una lingua comune tra varie comunità” ha detto Michele Fontefrancesco, sindaco di Lu “La musica e la poesia sono il ponte che va ad unire i nostri Comuni creando la base per nuovi progetti e politiche condivisi.”

“Dobbiamo fare i conti con le difficoltà economiche del momento e con risorse sempre più limitate per cui guardiamo con grande attenzione a quelle iniziative come questa che hanno continuità nel tempo a testimonianza del gradimento del pubblico e della validità del progetto culturale” ha sottolineato il presidente della Fondazione CRA Pierangelo Taverna “Il ricco programma di eventi e l’impegno degli organizzatori sono i presupposti per un’altra edizione di successo per cui abbiamo confermato, anche quest’anno, il nostro impegno”.

Condividi