Autore Redazione
venerdì
28 Agosto 2015
22:00
Condividi
Eventi - Alessandria

Ecco cosa fare e dove andare oggi in provincia

Ecco cosa fare e dove andare oggi in provincia

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – A Castelletto Monferrato appuntamento sabato 29 con il dolce sapore della zucca. Infatti, nel piccolo paese alessandrino torna nel fine settimana, in concomitanza con la Festa Patronale, la “Sagra della Zucca”. Una manifestazione enogastronomica all’insegna della tradizione culinaria locale, della musica e dello sport, giunta alla seconda edizione, organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con la Soms e con il patrocinio del Comune. Un evento per golosi e non solo, dove si potranno degustare una serie di piatti che vedranno protagonista la zucca in tutte le sue varianti.

Tutte le sere, a partire dalle 19.30, nello stand gastronomico allestito in piazza Vittorio Veneto si potranno gustare gnocchi di zucca, tortelli di zucca ma anche agnolotti di stufato, grigliate miste, brasato e, per concludere al meglio, dolce di zucca di Don Sandro. Ad arricchire la festa ci saranno anche mercatini hobbisti, esibizioni di kung fu a cura della scuola “Kodokan”, esibizioni di ballo, lotterie, benedizioni delle zucche e, ovviamente, musica. Sabato, a partire dalle 22, sul palco allestito in piazza Vittorio Veneto si esibiranno gli “Utopia Cover Band”, gruppo di tributo ai Nomadi.

 

A Molino dei Torti si apre un week end a suon di aglio. Nel piccolo borgo tortonese torna infatti la tradizionale “Sagra del Mercato dell’aglio” per celebrare il tipico prodotto locale in tutte le varianti possibili. La sagra oltre ad essere un’occasione per acquistare il celebre prodotto consentirà a buongustai e curiosi di poter assaporare alcuni piatti a base di aglio. Si potranno gustare deliziose bruschette, pancetta all’aglio, stufato con vino, ma anche tanti antipasti e secondi. Inoltre sabato serata danzante con “Graziella Group”.

 

Sabato a Monterotondo, comicità e fuochi d’artificio in ricordo di Luca Cuffari. Nel piccolo paese tornano infatti le serate “In Ricordo di un amico: Luca”. Due giorni di festa, ricchi di iniziative, a sfondo benefico per rendere omaggio a Luca Cuffari, un giovane ragazzo chiamato nel 2004 al cospetto di Dio. Una manifestazione all’insegna dell’enogastronomia, della musica e della comicità realizzata dall’Associazione onlus “Amici di Luca” in collaborazione con il comune di Gavi. Saranno numerose le delizie della tradizione gastronomica locale che si potranno gustare a Monterotondo. Tra questi saporiti piatti, risotto al Gavi, ravioli al ragù e al vino rosso, porchetta piacentina, grigliata mista di carne, frittura di pesce e molto altro ancora.

Ad allietare le serate musica, spettacoli e concerti. Sabato alle 21.30, intrattenimento musicale a cura del complesso “Beethovens”, e alle 22, sarà la comicità e l’allegria del artista e comico Nino Formicola, in arte “Gaspare”, a donarvi un sorriso dietro l’altro. A concludere grande show pirotecnico.

 

Da sabato 29 ritorna a Oviglio la tradizionale “Sagra dei Pen”. Una manifestazione enogastronomica, organizzata dalla Soms in collaborazione con la Pro Loco, all’insegna dei sapori e dei profumi della cucina locale. Una sagra giunta alla 30^ edizione, che vede come protagonisti incontrastati del week end i Pen, cui è dedicata la festa. I Pen rappresentano il piatto storico tipico di Oviglio, la cui ricetta tramandata a pochi fortunati di generazione in generazione, risulta essere segreta. Tra le altre gustose portate si potranno assaporare anche agnolotti al sugo di stufato, grigliate miste di carne, antipasti misti e patatine fritte. Piatti saporiti che si potranno gustare a partire dalle 19.30 all’ interno della tensostruttura dell’area verde, denominata Parco Fabrizio De Andrè. Il servizio di ristorazione è garantito anche in caso di maltempo. Inoltre ad accompagnare la due giorni di festa tanto  intrattenimento, musica e balli. Sabato 29, serata musicale con l’orchestra “Daisy Luna”.

 

Sapori e profumi della tradizione gastronomica rivierasca e non solo. Saranno questi i protagonisti indiscussi della XIII^ edizione della “Sagra del Pesce” di Basaluzzo che si svolgerà sabato 29 e domenica 30 agosto. Un evento enogastronomico per buongustai, organizzato dall’Associazione Turistica Pro Loco di Basaluzzo in collaborazione con il Comune e dedicato ai migliori piatti di pesce. Saranno numerose le portate, realizzate dalle abili cuoche della Pro Loco, ad allietare i palati. Tra questi si potranno gustare cozze alla marinara, polpo con patate, spaghetti allo scoglio e fritto di totani e seppioline. Oltre al menù di pesce ci sarà anche un menù a base di carne con agnolotti, grigliate miste, patatine e altro ancora.

Sabato 29 serata danzante con il “Mondo di Notte”. Inoltre durante la due giorni saranno presenti alcune bancarelle di artigianato e i più piccoli si potranno divertire saltando tra un gonfiabile e l’altro.

 

A partire da  sabato 29 fino a domenica 30 agosto, nella parte alta di Montechiaro d’Acqui avrà luogo la 44° edizione della tradizionale “Festa del turista e del villeggiante” a cura della Pro Loco e del Comune. Due giornate di relax, divertimento e gastronomia nello splendido paesaggio dell’alta valle del Bormida.

 

Sabato prosegue dalle 16 alle 23 a Casale Monferrato, “Critical Wine”. Una Fiera dei prodotti di vini biologici e biodinamici che si svolgerà all’interno del Salone Tartara.

 

Dopo l’enorme successo dello scorso anno, la Pro Loco di Ovada organizza nuovamente, sabato 29 agosto, la serata più divertente e festosa dell’anno in Centro Storico. Degustazioni, mercatino artigianato e antiquariato, negozi aperti e spettacolo pirotecnico.

 

Sabato a Montaldo Bormida è tempo di stoccafisso. Ogni anno per festeggiare l’imminente vendemmia la Cantina Tre Castelli organizza nel “Palavino”, situato di fronte alla Cantina, la Sagra dello Stoccafisso. Si cena a partire dalle ore 19.00 sino alle 23.00 allietati dalle migliori orchestre folcloristiche locali.

 

Continua anche sabato Di Gavi in Gavi 2015, terza edizione di un evento noto ormai a livello regionale e nazionale, voluto dal Consorzio Tutela del Gavi per valorizzare il proprio territorio. SIl ricco programma della rassegna condotta da Cattelan prevede alle 19 raviolata sotto le Stelle con la Pro Loco di Gavi e, alle 21 Concerto in omaggio a De Andrè con Aldo Ascolese e Gianluca Origone.

 

A Belforte Monferrato sabato torna la “XXI Sagra delle trofie al pesto”. Protagoniste indiscusse dell’evento le trofie con il pesto, accompagnate da numerosi piatti deliziosi della tradizione gastronomica locale. Apertura stand alle 19. Ingresso libero. Sabato serata musicale con i Radio reset, tribute band de i Negrita e gli Standing Ovation, tribute band di Vasco.

 

A Rocca Grimalda, sabato 29 agosto, prosegue la Sagra del Perbureira. Nel piccolo borgo sono molto gelosi della ricetta della Perbureira, la pasta e fagioli tipica del posto e rinforzata con l’aglio che rappresenta uno dei piatti più tipici dell’intera tradizione culinaria dell’Ovadese. E sul bel vedere del comune si svolge la tradizionale sagra, organizzata dalla Poliportiva locale. Nelle ultime edizioni la manifestazione è stata in grado di coinvolgere più di 5.000 visitatori. Altra specialità tipica preparata dai cuochi della polisportiva è l’arrosto primavera.

 

Sabato continua la quarantaduesima edizione della Sagra del Peperone di Frassineto Po. Il menu’ della cena dalle 20 in poi contemplerà grigliata mista, trippa con fagioli e altre specialità. Dalle 21.30 tutti in pista a ballare al ritmo delle musiche dell’ Orchestra di Marianna Lanteri.

 

Ad Alluvioni Cambiò si rinnova l’appuntamento con la tradizionale “Sagra del Sedano”. Cucina locale, degustazione sedano con bagna caöda, prodotti orticoli Alta Qualità-Bassa Valle Scrivia, tradizione, arte, cultura. Inoltre quest’anno la Sagra del Sedano sarà una ecofesta al 100% biodegradabile. Chi parteciperà, oltre a cenare con prodotti di qualità del territorio porterà un beneficio tangibile all’ambiente e contribuirà allo sviluppo ecosostenibile del nostro pianeta.

 

Continua la Festa Patronale della Frazione San Martino di Rosignano Monferrato. Nell’area verde adiacente la chiesa si cena a base di grigliata mista di carne dalle 20.30. A seguire serata danzante con l’Orchestra Myro Fantasy.

 

Prosegue anche la Festa Patronale di San Desiderio a Castelnuovo Scrivia. Sabato alle 21.30 in Piazza Vittorio Emanuele II ci sarà la Festa dei coscritti dell’anno 1997. Una festa all’insegna della musica e dell’animazione.

 

Dopo venerdì, anche sabato 29, continua a Calliano la 21^ “Sagra dello stufato d’asino”. Dalle 19 grande abbuffata con le specialità della sagra: agnolotti, stufato e salamini d’asino. Dalle 21 serata danzante con i “Festival”.

 

Sabato a Quargnento torna la “Sagra della melanzana”. Dalle 19.30 al Parco Coubon, dietro la Scuola Silvio Pellico di piazza I° Maggio verranno servite: melanzane grigliate al peperoncino; pasta alla norma; agnolotti; patatine; salsiccia; melanzane alla parmigiana, caponata; dolce. Dalle 21.30 Bachate, balli di gruppo e music live anni ’60-’80 con l’orchestra “Ewa for you”.

Condividi