Autore Redazione
venerdì
28 Agosto 2015
10:07
Condividi
Tempo Libero

Visite teatrali alla scoperta del Castello di Masino

Visite teatrali alla scoperta del Castello di Masino

CARAVINO – Castelli, fortezze e manieri, luoghi dal grande fascino, testimoni della storia che fu. Ancora oggi la quiete, il silenzio e il passato rivivono tra le mura di questi siti, miracolosamente lasciati intatti nei secoli, o talvolta preservati nella loro struttura urbanistica originaria. Tra questi storici insediamenti si colloca anche il Castello di Masino.

Un’antica dimora situata nella provincia di Torino, a Caravino. Residenza per dieci secoli dei conti Valperga, il Castello di Masino, circondato da mura e torri, è immerso in un monumentale parco romantico che domina la pianura del Canavese. L’edificio venne innalzato nell’XI secolo per volere della famiglia Valperga, un solido casato elevato al rango delle principali dinastie regnanti europee, grazie alla presunta e pretesa discendenza dal primo re d’Italia Arduino, che qui riposa nella cappella.

Oggi però, il castello e il suo parco hanno deciso di svelarsi sotto nuove spoglie per mostrare tutta la loro bellezza. Infatti durante le ultime domeniche di ogni mese il Castello di Masino, bene del FAI, Fondo Ambiente Italiano a Caravino, promuove la riscoperta del maniero attraverso alcune visite teatrali. Veri spettacoli itineranti, coinvolgenti e interattivi, inseriti all’interno della rassegna “Domenica in castello”. Un modo innovativo, insolito e spiritoso per ammirare la ricchezza storica e artistica della residenza Valperga, in compagnia di una bizzarra guida d’eccezione in costume.

I visitatori saranno invitati ad ascoltare storie e curiosità sulla lussuosa dimora e sulla vita che si svolgeva nei fastosi saloni e nelle stanze riccamente arredate. Nel meraviglioso scenario, si potranno riscoprire la natura, l’arte e la storia attraverso un divertente spettacolo adatto a tutti.

La manifestazione si inserisce in un progetto di educazione e sensibilizzazione della collettività verso la conoscenza e la tutela dell’arte e della natura. “Domenica in Castello” è infatti un’esperienza basata sui principi dell’“edutainment”, ovvero una forma di intrattenimento finalizzata a “far conoscere divertendo”. Le visite teatralizzate rientrano nell’ampia programmazione di eventi che il castello di Masino propone al pubblico di ogni età, posizionandosi, a livello regionale e nazionale, come un contenitore dai mille volti e dalle iniziative sempre nuove, diverse ed esclusive.

Oltre ai molti momenti educativi pensati per i bambini e i ragazzi in età scolare, la storica residenza diventa così sempre più un “museo vivo” e capace di dialogare con il tempo presente.

Condividi