Autore Redazione
domenica
8 Maggio 2022
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Eurovision Song Contest: con l’Austria anche la voce di Elisa Bava degli Explosion

Eurovision Song Contest: con l’Austria anche la voce di Elisa Bava degli Explosion

TORINO – Non si potrà vedere in volto ma durante l’esibizione dei cantanti che rappresenteranno l’Austria all’Eurovision Song Contest a Torino i fan degli Explosion potranno riconoscere la voce di Elisa Bava. La cantante della band amatissima e seguitissima in tutta la provincia di Alessandria, insieme a Corinne Marchini, sarà una delle coriste, anzi delle “backing vocalists” che daranno supporto alla giovane voce della tirolese Pia Maria e a DJ Lum!x.

Elisa, ha raccontato, è arrivata all’Eurovision tramite Gabry Ponte. Il Dj e produttore in passato ha più volte collaborato con lei. Nel 2006 avevano realizzato insieme il progetto  R&B/hip-hop “Karmah” che con il brano “Just be good” aveva scalato le classifiche europee. In cerca di una corista per l’artista italo-austriaco Lum!x, Gabry Ponte ha pensato proprio alla cantante degli Explosion per dare una forza “esplosiva” all’esibizione degli artisti che rappresenteranno l’Austria all’Eurovision.

Il festival europeo della musica partirà ufficialmente martedì 10 maggio ma già da giorni Elisa è tornata nella sua città, Torino, per le prove. È stata una “full immersion ha raccontato.

Dietro lo show c’è “un’organizzazione di altissimo livello che ha studiato ogni dettaglio “al secondo”, anche per gestire le prove dei vari artisti in gara al Palaolimpico.

Elisa non ha ancora avuto la possibilità di incrociare Mahmood, che insieme a Blanco porterà all’Eurovision “Brividi”, la canzone vincitrice di Sanremo con cui l’Italia spera di incassare la seconda vittoria consecutiva dopo quella dello scorso anno dei Makeskin. I campioni in carica sono gli attesissimi super ospiti della gran finale di sabato 14 maggio e sempre  sabato entrerà in gara anche l’Italia con Mahmood e Blanco, tra i 5 Big dell’Eurovision insieme a Francia, Germania, Regno Unito e Spagna. Alla finalissima ci saranno poi i 20 artisti che supereranno le semifinali ed Elisa tiene ovviamente le dita incrociate per l’Austria.

Dopo le lunghe sessioni di prove, la “prima” all’Eurovision di Pia Maria e a DJ Lum!x, e quindi anche di Elisa, sarà proprio martedì. La cantante degli Explosion rimarrà “nascosta” dietro la scenografia ma canterà dal vivo: Sono emozionata. Questa esperienza è meravigliosa. Il brano (Halo) è alto e serrato. Insomma, è una bella responsabilità dal punto di vista vocale e ci tengo a dare il massimo”.

Condividi