Autore Redazione
martedì
1 Settembre 2015
22:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Imprese in lieve crescita nell’alessandrino

Imprese in lieve crescita nell’alessandrino

ALESSANDRIA – “Moderata” crescita per le imprese dell’alessandrino. In base ai dati elaborati dalla Camera di Commercio nel secondo trimestre 2015 in provincia sono nate 619 nuove imprese e ne sono cessate 407. Il saldo positivo fra iscrizioni e cessazioni , + 212 imprese, ha portato a 44.530 lo stock registrato a fine giugno.

Il saldo fra iscrizioni e cessazioni ha realizzato un tasso di crescita rispetto allo scorso trimestre pari a +0,48%, di poco inferiore ai tassi rilevati a livello medio piemontese (+0,53%) e nazionale (+0,63%).

“In questo secondo trimestre dell’anno la crescita delle nostre imprese è moderata”, ha commentato Gian Paolo Coscia, Presidente della Camera di Commercio di Alessandria. “A bilanciare il dato, da parte nostra, c’è sempre il forte e costante impegno a fianco delle imprese alessandrine. Mi riferisco in particolare all’Expo 2015: grazie al gruppo di lavoro “MonferratoExpo2015” è in campo una decisa azione di promozione delle nostre eccellenze all’Esposizione Universale. Ma voglio ricordare che il bilancio 2015, nonostante i tagli, ha confermato anche il tradizionale sostegno all’internazionalizzazione e alle modalità di  accesso al credito. Il sistema provinciale “tiene” e la nostra Camera lavora per dare aiuto in ogni forma utile”.

Dall’analisi per classe di natura giuridica rispetto al trimestre precedente (primo trimestre 2015) emerge una generale positività e una crescita diffusa, seppur lieve. In particolare, crescono le società di capitali (+0,72%), e le imprese individuali (+0,52%, un tasso di crescita in linea con il dato medio provinciale, +0,48%), seguite dalle altre forme (+0,31%) e dalle società di persone (+0,17%).

Questi dati vanno letti considerando che le società di capitali rappresentano il 18% delle imprese provinciali, le imprese individuali il 60% e le società di persone il 20%.

 

Dall’analisi dei dati per settore rispetto al primo trimestre dell’anno si osserva  una lieve crescita generalizzata, fatta eccezione per l’industria (a crescita zero) e per il turismo, che registra  un calo dello 0,33%.

 

Condividi