2 Settembre 2015
10:12
XVI Giornata Europea della Cultura Ebraica. Iniziative a Casale e Acqui
PROVINCIA ALESSANDRIA – Torna domenica 6 settembre 2015 la Giornata Europea della Cultura Ebraica, il tradizionale appuntamento coordinato e promosso in Italia dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, che invita a scoprire il patrimonio culturale ebraico, con centinaia di eventi tra visite guidate a sinagoghe, quartieri e musei ebraici, spettacoli, mostre, concerti, degustazioni kasher e incontri culturali. La manifestazione, giunta alla sedicesima edizione e alla quale aderiscono trentadue Paesi europei, è da sempre una proposta di condivisione e di incontro tra culture: intenti ben espressi dal tema dell’edizione 2015, “Ponti & AttraversaMenti”, minimo comun denominatore degli eventi e degli appuntamenti organizzati in ognuna delle settantadue località che aderiscono quest’anno in Italia.
Sono quindici le località che partecipano in Piemonte, regione con una storica e diffusa presenza ebraica, le cui Comunità, da Torino a Casale Monferrato a Vercelli, sono attive e partecipi della vita sociale e culturale del territorio. Una presenza storica diffusa in molte località della Regione, che la Giornata Europea della Cultura Ebraica invita a scoprire e approfondire.
Questi i luoghi che, domenica 6 settembre, si animano di storie, vita e cultura ebraica: Acqui Terme, Asti, Biella, Carmagnola, Casale Monferrato, Cherasco, Chieri, Cuneo, Ivrea, Moncalvo, Mondovì, Saluzzo, Torino, Trino Vercellese, Vercelli.
Numerosi e interessanti gli appuntamenti a Casale Monferrato, dove aprono le porte la bellissima Sinagoga e i musei ebraici di Vicolo Olper. Il programma prevede assaggi e degustazioni di cibi kasher, e ben due concerti: la sera di sabato 5 settembre, alle 21.30, l’esibizione del “Coro Ghesher” diretto da Erika Patrucco, con Maurizio Redegoso Kharitian alla viola e Michele Partipilo al “duduk”; domenica 6 settembre, alle 21.00, si esibirà “Divertimento Ensemble” diretto da Sandro Gorli, che propone musiche di Gershwin, Mahler, Mendelssohn, Weill.
Sempre a Casale, si terrà una interessante iniziativa alla Fortezza dei Paleologi, il castello medievale della cittadina: le visite guidate alla mostra “I Lumi di Chanukkah”, le oltre centosessanta Chanukkiot, candelabri a nove braccia della festa di Chanukka, realizzati da artisti contemporanei tra i quali Pomodoro, Nespolo, Luzzati, Topor, Paladino e molti altri. Inaugurata nel maggio 2015, la mostra è promossa dal Comune di Casale Monferrato in collaborazione con la Fondazione Arte, Storia e Cultura Ebraica a Casale e nel Piemonte Orientale Onlus, e valorizza un elemento fondamentale della storia della Città: la sua Comunità ebraica e la splendida Sinagoga, che gode di prestigio e riconoscimenti internazionali.
Interessanti appuntamenti anche ad Acqui Terme, con la conferenza di Brunetto Salvarani (Venerdì 4 settembre, Ore 16.00, Biblioteca Civica, Via Maggiorino Ferraris, 15) “Il rapporto uomo-Dio: Ebraismo, Islam, Cristianesimo”, e una testimonianza di Paolo De Benedetti. Domenica 6 settembre, alle ore 10.00, con partenza da piazza Levi, visita guidata al “Museo diffuso dell’ebraismo acquese”, a cura di Luisa Rapetti.