Autore Redazione
venerdì
4 Settembre 2015
08:05
Condividi
Tempo Libero

Appuntamento con la creatività al Festival della Mente di Sarzana

Appuntamento con la creatività al Festival della Mente di Sarzana

SARZANA – Cultura, arte, idee e creatività. A Sarzana, dal 4 al 6 settembre torna il Festival della Mente, la rassegna dedicata alla creatività e ai processi creativi, giunta alla sua dodicesima edizione. Una manifestazione dal grande fascino in cui si indagano i cambiamenti e le speranze della società di oggi con un linguaggio intergenerazionale, da sempre peculiarità del festival.

Tre giorni scanditi  da spettacoli, letture, iniziative, laboratori e incontri con scienziati,filosofi, scrittori, storici, artisti, psicoanalisti, architetti e fotografi. Veri e propri momenti di approfondimento culturale, di scambio, di comprensione e di crescita.

L’apertura della kermesse sarà affidata allo storico e filologo Luciano Canfora che si avvicinerà al tema su cui sarà incentrata quest’edizione, cioè la responsabilità, analizzando la figura dell’imperatore Augusto. Attraverso il tradizionale approccio multidisciplinare, nell’arco dei tre giorni gli interventi spazieranno dall’umanesimo alla scienza, fino alla scuola, alle migrazioni dei popoli e al femminicidio.

Saranno numerosi i relatori italiani e internazionali che interverranno al festival. Tra questi Edoardo Abinati, Eraldo Affinati, Salvatore Lombardo, Adolfo Ceretti, Alfredo Verde, Simonetta Agnello Hornby, Jim Al-Khalili, Andrea Moro, Guido Barbujani, Carlo Toffalori e tanti altri ancora. Il Festival della Mente non è solo questo, significa anche intrattenimento con la lettura de «L’amica geniale» di Elena Ferrante interpretata dall’attrice Anna Bonaiuto, uno spettacolo di Giuseppe Battiston, le illustrazioni dal vivo del premio Andersen 2014 Alessandro Sanna e il concerto in alta quota sulle Apuane del violoncellista Mario Brunello.

Ce n’è veramente per tutti i gusti a Sarzana, anche per i più piccoli. La manifestazione dello spezzino è difatti un autentico festival nel festival. Saranno circa 50 gli appuntamenti in programma per rispondere all’estro creativo dei bambini. Letture animate, passeggiate, laboratori, mostre e eventi organizzati da 88 ospiti, distribuiti in 14 location del centro storico di Sarzana.

Condividi