4 Settembre 2015
08:22
A Monza la mostra ‘adesiva’ di No Curves. Un tributo a Senna.
MONZA – Creatività, fantasia e innovazione. L’arte continua a rinnovarsi, a stupire e affascinare. L’ultima frontiera di questo meraviglioso universo di colori, pennelli, matite, vernici e materiali vari è il nastro adesivo.
Si chiama Tape Art la tecnica che consente di disegnare con lo scotch. Un attrezzo che, grazie all’arte e alla mano dell’artista, viene rivalutato per trasformarsi da materiale di lavoro in uno strumento decorativo utile per realizzare immagini futuristiche, fatte di linee nette e angoli che riprendono lo stile delle grafiche digitali. Uno stile unico che rappresenta un’evoluzione della Street Art riletta in chiave contemporanea.
Tra i più celebri esponenti di questo movimento l’artista italiano No Curves, vero e proprio filosofo del nastro adesivo. Un talentuoso artista che esporrà le sue opere nella Galleria Villa Contemporanea di Monza, dal 3 al 6 settembre, in occasione dell’86^ edizione del Gran Premio di Formula Uno.
La mostra, intitolata “Speed”, racconterà attraverso il nastro adesivo il mito di Ayrton Senna, la passione per la Formula Uno e la velocità. Ispirandosi all’immaginario futurista No Curves presenterà una serie di installazioni dai colori vivaci che raffigurano l’uomo pilota e temerario, l’icona ‘macchina’ e le geometrie nascoste di meccanica e ingranaggi. Partendo da una singola linea, l’artista mostra una strada dove tutto appare veloce, elastico, i colori si moltiplicano e perdono identità, le geometrie si allungano e le figure sembrano dissolversi in un universo astratto. Un tributo unico e originale al grande Ayrton Senna.