Autore Redazione
giovedì
3 Settembre 2015
22:00
Condividi
Politica - Valenza

Questa sera il sindaco Barbero spiega la ‘rivoluzione della normalità’

Questa sera il sindaco Barbero spiega la ‘rivoluzione della normalità’

VALENZA – Il sindaco, la giunta e la maggioranza di Valenza incontreranno i cittadini questa sera, alle 21, al centro comunale di cultura. Il confronto servirà ad avviare un processo di condivisione dei problemi della città. Si partirà dal bilancio e quindi dai numeri per disegnare il futuro cittadino già nei prossimi mesi. Come spiegato dal sindaco Gianluca Barbero l’intenzione di chi è ora al governo è quella di “portare a Valenza la rivoluzione della normalità. Vorremmo – ha detto Barbero – portare il governo delle scelte condivise, delle scelte non in emergenza ma frutto di una visione. È il lavoro che dovrebbe permetterci di fare 30 mesi di governo attento, in grado di farci arrivare all’equilibrio di bilancio, per poi sfruttare il resto del ostro mandato, capitalizzando il lavoro“.

L’incontro di questo lunedì dovrebbe anche essere il tentativo di leggere in maniera differente documenti complessi: “oggi un bilancio – ha aggiunto Barbero – è diventato un atto tecnico di complessità enorme. Da lunedì ci impegniamo in un processo anche di semplificazione. Dare strumenti ai consiglieri e ai cittadini. Con questo bilancio abbiamo allontanato lo spettro del pre-dissesto, vorremmo anche allontanare lo spettro dei debiti. L’intenzione è ora di allargare più possibile la discussione, noi dobbiamo solo semplificare e siamo disponibili ad accettare tutti i consigli“.

La condivisione dei temi politici parte però da un lavoro tecnico avviato subito dopo le elezioni e che ha evidenziato “lo squilibrio cronico di parte corrente (pari a 430 mila euro) – ha spiegato l’assessore al Bilancio, Antonella Perrone. Questa situazione indica un problema strutturale. In passato si è fatto ricorso a entrate straordinarie e il Ministero delle Finanze e la Corte dei Conti hanno segnalato che questa soluzione va adottata in extremis perché non è buona regola adottare soluzioni di questo tipo. Quindi l’equilibrio di parte corrente va perseguito, e rappresenta un nostro obiettivo per restituire un bilancio sano che viaggi contando sulle proprie forze.”

Anche per questo l’attuale amministrazione si prefigge l’obiettivo di essere “l’amministrazione della svolta – ha spiegato Daniela Zaio del PdLo sarà per necessità e per scelta. Per necessità perché il nostro bilancio è rigido e allora la nostra azione deve andare verso la gestione e la massima attenzione alle norme. Per scelta perché vogliamo essere un comune aperto. A gennaio abbiamo avviato una macro giornata per discutere di vari argomenti e vogliamo proseguire su quella linea. Non vogliamo governare in segreto. Questi sono i tempi della solidarietà. Ecco perché cominciamo lunedì con questo primo passo di illustrazione dei numeri ai cittadini“.

Questo lunedì sera quindi gli amministratori parleranno “una nuova lingua – ha aggiunto Michele Fontefrancesco, segretario cittadino del Partito Democratico. Quello che si chiede è sicuramente trasparenza, ma a volte è difficile avere gli strumenti per fare un percorso assieme. Adesso stiamo cercando di partire da un percorso. Il primo passo è andare verso un bilancio sociale per fornire una spiegazione di quello che sta succedendo. Dalle idee andiamo ai numeri e alla politica. Il primo mattone di una nuova casa“.

Condividi