Autore Redazione
martedì
31 Maggio 2022
11:34
Condividi
Cronaca - Alessandria

Festa della Repubblica: assegnate onorificenze e tre medaglie d’onore in memoria dei deportati

Festa della Repubblica: assegnate onorificenze e tre medaglie d’onore in memoria dei deportati

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – In occasione della Festa della Repubblica, ad Alessandria le celebrazioni saranno articolate in due momenti ed alla presenza delle massime autorità.

Alle 9.30, in Corso Crimea davanti al Monumento ai Caduti, organizzate dalla Prefettura, dal Comando Provinciale dei Carabinieri, dalla Provincia e dal Comune di Alessandria, si svolgeranno le cerimonie dell’Alzabandiera e di commemorazione dei caduti, con la deposizione di una corona d’alloro al monumento ai caduti alla presenza dello schieramento del reparto di formazione interforze, del gonfalone della Provincia e del Comune di Alessandria e dei labari del Nastro Azzurro e delle associazioni combattentistiche e d’arma. Verrà data lettura del Messaggio del Capo dello Stato da parte del Prefetto. Il Presidente della Consulta provinciale Studentesca di Alessandria leggerà una riflessione sulla Festa della Repubblica.

Dalle 11.30, in Prefettura, alla presenza delle autorità provinciali, verranno consegnati i diplomi delle Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana conferiti a cittadini residenti nella provincia di Alessandria che si sono distinti a vario titolo, nel campo dell’economia, nel disimpegno di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari. Di seguito l’elenco completo dei premiati: Luca Ubaldeschi (Grande Ufficiale), Ketti Porceddu e Alessandro Ubertis (Commendatori), Renato Cannonero e Paolo Cecchini (Ufficiali). Infine saranno nominati Cavalieri Michele Abbiati, Raffaella Arzenton, Federico Benazzo, Orietta Canneva, Antonio Caputo, Marco Cavallero, Nadio Sardo ed Emiliano Sciutto. 

Verrà inoltre consegnate tre Medaglie d’Onore concesse dal Presidente della Repubblica alla Memoria di cittadini deportati ed internati in “lager” nazista: Giovanni Franceschetto, Mariano Inguaggiato e Giovanni Vitiello. 

Condividi