8 Settembre 2015
16:13
Comunità delle Famiglie di Berzano: in partenza corso di formazione volontari sul “Metodo Feuerstein”
ALESSANDRIA – Grazie alla Comunità delle Famiglie di Berzano, al Centro Down di Alessandria e al supporto del CSVAA attraverso il Bando Formazione 2015, si svolgerà la seconda parte del CORSO “SVILUPPARE I PREREQUISITI DELL’APPRENDIMENTO”, con l’approfondimento di nuovi strumenti di lavoro del programma Pas Basic del Metodo Feuerstein e della Pedagogia della Madiazione.
Il corso è in prevalenza rivolto ai volontari che hanno frequentato il primo modulo svoltosi nell’inverno scorso, ma sono previste due lezioni introduttive dedicate al Metodo Feuerstein: il 15 settembre, dalle ore 17.00 alle 19.30 ad Alessandria presso il Centro Down, dal titolo: “Come creare ambienti che facilitino lo sviluppo di diverse intelligenze? L’approccio della Pedagogia della Mediazione di Reuven Feuerstein e il 19 settembre a Berzano di Tortona dal titolo: “I bambini sono tutti speciali: individuiamo i loro punti di forza attraverso il Metodo Feuerstein” dalle 17 alle 19,30. Il corso vero e proprio, che prevede 25 ore ed un massimo di 25 partecipanti, inizierà nei giorni 10-11 ottobre con 10 ore di formazione presso la Comunità delle Famiglie di Berzano, Frazione Capoluogo 3 15050 Berzano di Tortona (AL) (sarà possibile anche pernottare in sede). Sono previste lezioni frontali, interattive e lavoro in piccoli gruppi.
Gli incontri sono rivolti a genitori, volontari ed educatori che operano sul territorio, che desiderano sviluppare una maggiore capacità di intervenire positivamente nei processi di apprendimento e crescita dei bambini in età prescolare o con bisogni speciali con i quali vengono in contatto durante la loro attività. Il corso sarà tenuto da: Augusta Cavigliasso, psicopedagogista, Maurizio Girolami, insegnante, Gabriella Masciavé, insegnante. Tutti i docenti sono formatori qualificati del Feuerstein Institute di Gerusalemme.
Per informazioni e iscrizioni: cell. 339 5429092, e.mail: augusta.cavigliasso@gmail.com.