Autore Redazione
lunedì
6 Giugno 2022
16:19
Condividi
Cronaca - Alessandria

Classifica Sole24ore: Alessandria città per bambini e giovani, non per gli anziani

Classifica Sole24ore: Alessandria città per bambini e giovani, non per gli anziani

ALESSANDRIA – Alessandria è una citta a misura di bambino. Lo dice la classifica del Sole 24ore che ha analizzato 12 parametri statistici forniti da fonti certificate come Istat, Miur, Centro studi Tagliacarne, Iqvia per stilare una graduatoria a seconda delle fasce d’età. In base a questi dati il capoluogo si piazza al 25esimo posto nella categoria dei cittadini più piccoli grazie ad alcuni dati eccellenti come la percentuale di edifici scolastici con mensa, spazio abitativo, scuole accessibili e numero di delitti contro minori. L’unico elemento fortemente negativo è quello connesso al tasso di fecondità di Alessandria, tra i più bassi d’Italia.

La situazione rimane buona anche per i giovani anche se in questo caso il piazzamento di Alessandria arretra e scende al 39esimo posto beneficiando soprattutto dello scarso gap del costo medio degli affitti tra periferia e provincia, del basso indice migratorio, della limitata disoccupazione giovanile. A tutto questo si aggiunge la rilevante e cospicua presenza di aree sportive e bar.

Paradossalmente però Alessandria arranca nei servizi agli anziani. Il Sole24ore colloca il capoluogo al 93esimo posto per colpa soprattutto della scarsa presenza di geriatri e l’insufficiente assistenza domiciliare. Buona solo la presenza di medici specialisti, infermieri, orti urbani e biblioteche.

Condividi