Autore Redazione
venerdì
11 Settembre 2015
06:39
Condividi
Cronaca - Alessandria

Le Prefetture da 103 diventeranno 80. Quella di Asti accorpata ad Alessandria

Le Prefetture da 103 diventeranno 80. Quella di Asti accorpata ad Alessandria

ALESSANDRIA – Ventitre Prefetture in meno in tutta Italia. Passano da 103 a 80 e la novità entrerà in vigore entro il 31 dicembre 2016. In uno schema di decreto che riorganizza il ministero dell’Interno, inviato ai sindacati, sono state tracciate le linee guida che prevedono, tra le altre, la soppressione della Prefettura di Asti. Quest’ultima verrà accorpata ad Alessandria.

Verranno inoltre soppresse e accorpate ad altre le prefetture di Teramo, che verrà unita a quella de L’Aquila, Vibo Valentia con Catanzaro, Benevento con Avellino, Piacenza con Parma, Pordenone con Udine, Rieti con Viterbo, Savona con Imperia, Sondrio con Bergamo, Lecco con Como, Cremona con Mantova, Lodi con Pavia, Fermo con Ascoli Piceno, Isernia con Campobasso, Verbano-Cusio-Ossola con Novara, Biella con Vercelli, Oristano con Nuoro, Enna con Caltanissetta, Massa-Carrara con Lucca, Prato con Pistoia, Rovigo con Padova, Belluno con Treviso.

Immediate le proteste da parte dei sindacati che hanno proclamato uno sciopero per martedì 22 settembre.

Fp-Cgil, Cisl-Fp e Uil-Pa hanno subito criticato la nuova organizzazione del ministero dell’Interno perplessi perché “in un momento di massima emergenza in materia di gestione dell’immigrazione e della sicurezza, il governo pensa di chiudere 23 prefetture“.

Condividi