11 Settembre 2015
12:53
Un colorato mosaico di eventi in Langhe e Roero
Un paesaggio affascinante con le sue morbide colline, ricamate da ordinati filari, suggestivi castelli, casolari, un sito in cui tradizione, innovazione e cultura testimoniano l’amore di un paesaggio particolarmente vocato alla viticoltura, questi sono i territori di Langhe e Roero. Dal 2014 riconosciuto dall’Unesco come paesaggio patrimonio dell’umanità, l’opera e i sacrifici dei contadini, la cura nella vinificazione, le cantine, un contesto sociale e un paesaggio che non ha da invidiare nulla al Terroir Francese.
Un territorio che con il riconoscimento dell’Unesco ha migliorato, il posizionamento di molte produzioni vitivinicole ed é diventato contenitore di eventi e manifestazioni che, come calamite, attirano molti turisti.
Ecco la lista di tutti gli eventi che si svolgeranno a settembre tra Langhe e Roero:
– 51^ Sagra di Montà (Montà, fino al 14 settembre)
Dopo il successo della scorsa settimana prosegue fino al 14 settembre a Montà la tradizionale sagra del paese. Una festa all’insegna delle tradizioni locali e dei piatti tipici del territorio scandita tra eventi enogastronomici, concerti, serate danzanti, olimpiadi montatesi, mercatini, negozi aperti e animazioni. Un evento colorato dal fitto programma.
– Mercato dell’antiquariato e del collezionismo (Cherasco, 13 settembre)
Domenica 13 settembre Cherasco si trasforma per un’intera giornata nella capitale piemontese del collezionismo. Tra le vie del cuore cittadino ci si potrà imbattere in tre grandi mercati di antiquariato, con oltre 600 banchi, dove l’intenditore, l’appassionato collezionista e il curioso potranno trovare di tutto: mobili d’epoca, cartoline rare, francobolli, stampe d’autore, oggettistica, macchine da scrivere, pizzi preziosi, vetri d’arte e tanto altro ancora. Gli stand si susseguiranno, come sempre, lungo le vie principali del Centro Storico di Cherasco: via Vittorio Emanuele, da Arco ad Arco, via Garibaldi e Cavour e poi ancora via Ospedale, via San Pietro, via Monte di Pietà, via Pace, via Mantica e via Taricco.
– Bra Cheese (Bra, dal 18 al 21 settembre)
I profumi e i sapori dei formaggi italiani e non solo tornano ad animare, in occasione di Bra Cheese il cuore pulsante della cittadina. Tema dell’edizione di quest’anno sarà “Alle sorgenti del latte”, per nutrire il pianeta, focalizzando l’attenzione sul ruolo della montagna e sulle storie dei giovani che hanno scelto di vivere e lavorare tra le vette, le valli e gli alpeggi per cambiare vita e ripercorrere le orme dei loro avi. All’interno della manifestazione tornano le degustazioni guidate dei Laboratori del Gusto, 36 appuntamenti per conoscere il mondo della biodiversità casearia. Tra le altre iniziative collaterali gli Appuntamenti a Tavola, occasione unica per incontrare alcuni tra i migliori chef del panorama nazionale e internazionale e assaggiare le loro specialità. E ancora, gli incontri curati da Slow Food Educazione, con le attività dedicate alle scuole e alle famiglie e un Master of Food pensato per gli under 30, alla scoperta degli abbinamenti tra formaggi e birre artigianali. Inoltre ad arricchire il programma ci saranno anche conferenze, presentazioni di libri, letture ed esposizioni di prodotti tipici.
– SummerEnd Party (Corneliano d’Alba, 26 settembre)
Da un’idea del cantautore Mano nasce la prima edizione di questo evento che vuole unire arti mute e sonore, esposizioni, visual e dj set. Tanti concerti con artisti della provincia granda e torinese, bancarelle e altro ancora. La manifestazione si svolgerà sabato 26 Settembre presso il Cinema Vekkio di Corneliano d’Alba a partire dalle 15.