Autore Redazione
venerdì
11 Settembre 2015
14:20
Condividi
Eventi - Alessandria

Alla scoperta dello stabilimento Solvay con “Fabbriche Aperte”

Alla scoperta dello stabilimento Solvay con “Fabbriche Aperte”

AGGIORNAMENTO DOMENICA: presente anche il Sindaco di Alessandria Rita Rossa fra la gente che ha fatto un giro dello stabilimento sul treno storico a vapore, in occasione di Fabbriche Aperte alla Solvay di Spinetta Marengo. 
 

SPINETTA MARENGO – Chimica, Innovazione & Sostenibilità: sono queste le tre parole chiave di “Fabbriche Aperte 2015”, l’evento biennale durante il quale Solvay apre le porte alla cittadinanza per regalare momenti di scoperta e divertimento. L’appuntamento è per questa domenica 13 Settembre a Spinetta Marengo, dalle 9.30 alle 18.30. E’ un’occasione per conoscere meglio la realtà
dello stabilimento chimico, le sue produzioni innovative e il Solvay Way: la politica di responsabilità sociale e ambientale tradotta in azioni e comportamenti quotidiani.

La novità principale di questa edizione è rappresentata dalla modalità con cui i cittadini potranno visitare lo stabilimento: non più le navette-bus degli scorsi anni ma, grazie alla collaborazione con la Fondazione Ferrovie dello Stato, un treno storico ‘100 porte’ con locomotiva a vapore che percorrerà l’anello ferroviario interno e farà tappa in alcuni impianti e reparti per far toccare con mano pratiche, tecnologie e prodotti. Per rendere il più agevole possibile la visita, saranno predisposte corsie preferenziali per i disabili mentre per tutti i passeggeri sono previsti gadget in ricordo dell’esperienza vissuta.

Nel corso della giornata i momenti di intrattenimento saranno numerosi. Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano animerà, per l’intera giornata, uno spazio interattivo dedicato ai più piccoli (e non solo).
La continua interazione con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco permetterà di ospitare ‘Pompieropoli’, un percorso ludico attitudinale per conoscere da vicino la professione del pompiere, mentre i volontari della Croce Rossa Italiana spiegheranno le manovre di disostruzione pediatrica.

L’Associazione culturale ‘Doppio Esclamativo’ animerà la fabbrica e le vie di Spinetta mettendo in scena sette storie edite da Federchimica che illustrano la chimica in modo originale e coinvolgente.

Non mancherà l’area gastronomica con il “Menu del Viaggiatore” tutto da scoprire e gustare.
L’ingresso è libero e tutte le attività sono gratuite.

E’ anche possibile registrare la propria partecipazione in anticipo sul sito www.solvayspinettamarengo.com, recentemente rinnovato nella sua veste grafica, oppure presentarsi direttamente all’ingresso di Piazzale Donegani 5/6 a Spinetta Marengo.

L’inziativa si svolgerà anche in caso di maltempo.

Condividi