Autore Redazione
martedì
15 Settembre 2015
15:17
Condividi
Eventi - Alessandria

Al via la nuova edizione del concorso Pittaluga

Al via la nuova edizione del concorso Pittaluga

ALESSANDRIA – Alessandria è pronta ad ospitare i tanti musicisti che parteciperanno alla 48° edizione del concorso internazionale di chitarra classica «Michele Pittaluga». L’evento è in programma dal 21 al 26 settembre. Una rassegna che conferma l’alta qualità e invoglia anno dopo anno alla partecipazione i giovani chitarristi. Gli iscritti sono 33, una decina circa più dello scorso anno, per la manifestazione classica, 18 gli iscritti per il Pittaluga junior, riservato a chitarristi under 16 e in programma il 25 settembre. Invariato rispetto lo scorso anno anche il montepremi di 1500 euro, col vincitore che si porterà a casa 10 mila euro, oltre a una chitarra classica da ben 10 mila euro portata dall’editore giapponese di Gendai Guitar, Masaki Sakurai, oltre alla possibilità di partecipare alla serata di Gala del Festival Guitar Virtuosos, alla Tchaikovsky Hall di Mosca.

Insomma un grande sforzo organizzativo, a maggior ragione visto che il budget a disposizione è diminuito. Il Ministero dei Beni Culturali ha infatti tagliato circa 7 mila euro al bilancio del Concorso. “Da anni contiamo di fare quel salto di qualità che ci manca ma non ci riusciamo proprio per questo” hanno sottolineato Micaela e Marcello Pittaluga “E poi non mancano le complessità burocratiche da affrontare. Ma Alessandria è una città conosciuta all’estero grazie al nostro premio.”

I musicisti anche quest’anno arrivano da tutta Europa, Polonia, Slovacchia, Grecia, Russia, Italia, Ucraina, Inghilterra, Francia, Serbia, Slovenia, Romania, Danimarca, Finlandia, ma anche da altre parti del mondo, Cile, Corea, Argentina, Canada e Giappone. Molti di questi musicisti tornano ad Alessandria dopo aver partecipato al Pittaluga già in passato.

La finale si terrà la sera del 26 settembre al teatro Alessandrino con i tre finalisti accompagnati dall’Orchestra Classica di Alessandria diretta dal maestro Ferrara.

Già domenica 20 è previsto un primo appuntamento di spicco al quale parteciperanno due dei più noti chitarristi al mondo, Marco Tamayo e Anabel Montesinos. La coppia regalerà agli appassionati di chitarra, un’anteprima di gran classe del concorso durante l’esibizione in programma dalle 18 nella chiesa di San Sebastiano a Solero.

Condividi