Autore Redazione
sabato
9 Luglio 2022
11:06
Condividi
Eventi - Spettacoli

Luglio ad “Antignano Estate & Cultura”

La rassegna “Teatro in Terra Astesana” del Teatro degli Acerbi arriva ad Antignano con le serate estive di "Antignano Estate & Cultura"
Luglio ad “Antignano Estate & Cultura”

ANTIGNANO – Con l’estate ritorna la rassegna “Teatro in Terra Astesana” del Teatro degli Acerbi, sostenuta dalla Fondazione CRT e con sponsor la Banca di Asti. A luglio ci sarà un articolato programma di spettacoli realizzati per “Antignano Estate & Cultura”.

Si comincia sabato 16 luglio alle ore 21 alla piazzetta degli Ulivi con “Il testamento dell’ortolano”, da un racconto di Antonio Catalano, con in scena Massimo Barbero. Il sapore è quello di una fiaba antica, ma i contenuti sono modernissimi, poiché si parla del legame di amore e cura per il Pianeta Terra, tema di grande attualità e importanza primaria. L’orto diventa un luogo in cui specchiarsi, in cui ritrovare le vicende famigliari, in cui scoprire il legame plurimillenario tra l’umanità e la Terra, che dobbiamo tutelare come eredità comune e ancor più come fonte di vita. Come un antico “cunto” in cui però si narrano le gesta non di prodi cavalieri, ma di contadini in sella alla Lambretta, di peperoni magici esplosi in cielo come fuochi d’artificio, di balli a palchetto e lune di polenta…

Giovedì 21 luglio sarà la volta di “Alice nel paese delle Meraviglie”, liberamente ispirato a “Alice nel paese delle Meraviglie” e “Oltre lo Specchio” di Lewis Carroll. Una serata per bambini e famiglie, in uno spettacolo del Teatro degli Acerbi ricco di poesia. Alice ha perso la Meraviglia. Ormai è adulta, sola e schiava della routine. Un giorno sua sorella decide di prendersi cura di lei e di aiutarla a ritrovare il suo mondo delle meraviglie perduto. Per fare questo ha preparato un baule di costumi, oggetti, pupazzi: tutto il corredo per strapparla dalla sua apatia e farla giocare ad essere nuovamente Alice. Alice e Edith, dal loro giardino, porteranno bambini e adulti tutto il fantastico immaginario che Lewis Carroll ha saputo creare per noi, bambini che non vogliono crescere.

Chiuderà il programma venerdì 29 luglio una serata musicale, con ospiti la formazione Baklave Klezmer Soul in Live Concert: suoni dall’Est. La musica dei Baklava Klezmer Soul è perfettamente riassunta dal loro nome. Si tratta infatti di una band di cinque elementi che, come il famoso dolce, fa del miscuglio di ingredienti culturali anche molto diversi tra, senza dimenticare però la loro origine, ossia la musica klezmer, che rimane la principale fonte da cui attinge il loro repertorio. Ascoltando i Baklava dall’anima klezmer si è travolti da ritmi vorticosi e melodie frenetiche che rendono arduo stare seduti, ma non mancano momenti di lirismo, consigliati per riprendere fiato.

L’ingresso per tutti gli appuntamenti sarà gratuito. Info: Teatro degli Acerbi 3518978847, Comune 0141205123.  L’iniziativa ha il sostegno del Comune di Antignano.

Condividi